da sinistra Versace, BOSS, Saint Laurent, Alberta Ferretti, N°21
in foto: da sinistra Versace, BOSS, Saint Laurent, Alberta Ferretti, N°21

I colori sgargianti mettono allegria e attirano l'attenzione, ma a volte possono essere difficili da abbinare. La moda della primavera 2021 però ha la soluzione: gli outfit monocromo. Un solo colore portato dalla testa ai piedi, accessori inclusi. Le sfilate delle collezioni Primavera/Estate 2021 hanno offerto moltissimi esempi: dal fucsia acceso di Versace al bianco candido di Alberta Ferretti. Una tendenza che ci accompagnerà anche il prossimo autunno: in passerella abbiamo visto look invernali full color che esploravano le sfumature del verde bottiglia, del beige e del viola. Questi look sono di grande impatto, ma sbagliare o esagerare è facilissimo: ecco allora i trucchi per sfoggiare un look full color impeccabile, a prova di Instagram.

I look monocromo visti nelle passerelle per la Primavera/Estate 2021

Con l'arrivo della primavera c'è voglia di tinte più leggere e brillanti, come la natura che fiorisce intorno a noi: il colore di stagione è decisamente il verde menta, perfetto per il make up e per gli abiti. Boss ha fatto sfilare una tuta con la zip verde chiaro e Prada ha proposto delle borse in questa tonalità delicata. Oppure ci si può ispirare al lilla dei glicini in fiore, come ha fatto N°21, che abbina il pullover sopra l'abito midi per un risultato informale e chic. Alberta Ferretti invece punta sul fucsia, con completi doppiopetto e camicie coordinate.

Alberta Ferretti Resort 2021
in foto: Alberta Ferretti Resort 2021

Se le nuance sgargianti sono troppo impegnative, puntate sul delicato rosa baby di Prada o sul sofisticato beige di Armani. Per chi non ha paura di osare c'è il rosso rubino, indossato dall'attrice Elle Fanning (in Gucci) e da Laura Pausini (in Valentino).  Il più elegante? Sicuramente il total white: estate o inverno, con il bianco dalla testa ai piedi non si sbaglia mai.

Elle Fanning in Gucci
in foto: Elle Fanning in Gucci

Come si abbina un look full color

Questo look è di grande impatto visivo e rende chic anche il look più semplice e basic. Perfino i capi sportivi, se scelti coordinati in una nuance pastello, acquistano un'aria sofisticata: lo dimostra il trend della tuta che sta spopolando in questo periodo. Ovviamente, basandosi tutto sul colore, la scelta deve essere perfetta: ogni donna ha dei colori che le stanno bene e altri che non le donano in base alle leggi dell'armocromia.

BOSS
in foto: BOSS

Una volta trovata la tinta giusta bisogna essere molto precisi: giacche, gonne e pantaloni devono essere della stessa tonalità precisa. Attenzione alla scelta del tessuto, che ovviamente cambia la resa finale. Spezzando invece si ottiene un altro effetto, il ton sur ton: pezzi dello stesso colore ma in toni diversi, più scuri o più chiari, abbinati insieme. Lo strappo alla regola possono essere gli accessori: il sottogiacca, le scarpe, la borsa. Una gradazione leggermente diversa movimenta l'effetto finale. Un'altra soluzione è scegliere accessori neutri ma con un dettaglio colorato che riprenda l'outfit. In poche mosse ecco il look perfetto per tornare a godersi le giornate all'aperto

Charlize Theron spezza il color lavanda con il nero
in foto: Charlize Theron spezza il color lavanda con il nero