13 CONDIVISIONI
Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2021-22

Viola, bianco e verde smeraldo: 10 colori di moda per il prossimo Autunno/Inverno 2021-2022

Dal ruggine dei completi firmati Ermanno Scervino al verde prato del trench di Ferragamo, fino al giallo evidenziatore dei cappotti Prada: ora che le sfilate di Milano e Parigi si sono concluse, è il momento di individuare i colori di tendenza per l’Autunno/Inverno 2021-22. Le passerelle quest’anno sono divise: da una parte palette asciutte ed essenziali, dall’altra tinte vitaminiche e pop.
A cura di Beatrice Manca
13 CONDIVISIONI
da sinistra: Givenchy, Salvatore Ferragamo, Max Mara, Ermanno Scervino, Philosophy di Lorenzo Serafini
da sinistra: Givenchy, Salvatore Ferragamo, Max Mara, Ermanno Scervino, Philosophy di Lorenzo Serafini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Verde speranza, grigio fumo, bianco innocenza. Ai colori associamo emozioni, sentimenti e sensazioni: non è un caso che li scegliamo in base all'umore e a ciò che vogliamo trasmettere. Ora che le sfilate di Milano e Parigi si sono concluse, è il momento di fare un bilancio e individuare le tinte di tendenza per l'Autunno/Inverno 2021-22. In passerella abbiamo visto due tendenze contrapposte: palette asciutte ed essenziali composte da tinte neutre come il beige e grigio, oppure colori brillanti e vitaminici come il giallo lime, l'azzurro e il fucsia. Due facce opposte della stessa medaglia: se da un lato la pandemia globale in corso ha spento la voglia di eccessi e frivolezze, al tempo stesso è vero anche che la moda cerca boost di energia e di buonumore attraverso i colori. Un invito all'ottimismo, per quando si potrà tornare alla vita normale. Ecco allora i colori che indosseremo il prossimo inverno.

1. Il bianco

Non un colore, ma l'assenza di colore: luminoso e rinfrescante, il bianco sa essere elegante come e più del nero. Lo dimostrano le sfilate di Givenchy, Etro e Salvatore Ferragamo. La tendenza per il prossimo inverno è portarlo in versione total look, dalla testa ai piedi, per essere una nuova regina delle nevi: i capi must da avere in questo sono l'abito in lana morbido o il tailleur giacca pantalone da vera suffragetta.

Philosophy di Lorenzo Serafini
Philosophy di Lorenzo Serafini

2. Il viola

Misterioso e intrigante, il viola è una tinta che non conosce mezze misure: o si ama o si odia. Viene associato alla magia e alla superstizione e non sempre è facile da portare. Nelle passerelle parigine e milanesi però il viola è stato protagonista in tutte le sue sfumature: dal lilla tenue dei piumini di Miu Miu al viola scuro dei cappotti di Ermanno Scervino e Marni. L'abbinamento più originale arriva dai look proposti da Laura Biagiotti, che gioca sul ton-sur-ton: l'abito glicine è accompagnato da una giacca indaco e da stivali fucsia.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

3. Il beige

Quest'anno sulle passerelle abbiamo visto il ritorno dei mezzi toni e di tinte neutre e polverose: da MaxMara a Fendi è un trionfo di capi beige, biscotto, cammello. Un classico senza tempo, che si sposa bene con i tessuti morbidi del leisurewear, la moda "comoda" da indossare in casa e fuori. Il beige in particolare è una tinta elegantissima e facile da abbinare, dal nero al bianco: cappotti e pantaloni di questo colore sono must-have da avere in guardaroba, capaci di resistere al cambiare della moda e allo scorrere del tempo.

Max Mara
Max Mara

4. Il giallo

Da un estremo all'altro: le passerelle passano da colori sobri e spenti a tinte vitaminiche e fluo, come il giallo evidenziatore dei cappotti di Prada o il giallo limone dei minidress di Versace. C'è bisogno di ottimismo, di energia: un capo giallo è una carica di buon umore a costo zero. Basta un blazer, come quello proposto da Philosophy di Lorenzo Serafini, per accendere completamente anche l'outfit collegiale più basic.

Prada
Prada

5. Il grigio

Il grigio ha un fascino discreto: anche se la parola stessa è sinonimo di "noioso" e ricorda i completi degli impiegati, nella moda in realtà assume connotazioni eleganti e glamour. Giorgio Armani, per esempio, lo ha proposto in una sfumatura perlata e luminosa su cappotti e pantaloni leggerissimi. Sportmax lo sceglie per abiti in maglia fascianti ed aderenti mentre Dior punta sulle sfumature antracite per giacche abbottonate dall'aria severa. Tra i tanti pregi, il grigio ne ha uno inestimabile: è facile da abbinare e sta bene con tutto, anche con le tinte più cariche e impegnative.

Givenchy
Givenchy

6. Il verde

Speranza, ottimismo, vita all'aria aperta e libertà: il verde simboleggia tutto ciò che ci manca in questi lunghi mesi chiusi in casa. Non a caso è stato il protagonista di moltissime collezioni: Salvatore Ferragamo per esempio lo ha scelto per un maxi trench verde prato, MSGM addirittura osa con la pelliccia verde bottiglia mentre N°21 predilige l'elegante sfumatura salvia. Un pezzo in guardaroba è necessario: per essere chic il prossimo inverno basta un pullover verde inglese o un abito monocromo.

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

7. Il marrone

Il colore della terra è stato spesso snobbato come una tinta demodé, da segretarie o da professori noiosi. Invece quest'anno è tornato nelle sfilate Autunno/Inverno 2021-22 in tutto il suo splendore. Il marrone è un colore deciso e caldo, facile da abbinare e perfetto per il mood autunnale: Sportmax lo sceglie per tailleur pantalone elegantissimi, mentre Tod's e Fendi lo usano per cappotti caldi e avvolgenti.

Sportmax
Sportmax

8. Il turchese

Tra le tinte accese must della prossima stagione c'è sicuramente il blu, in tutte le sue sfumature: dal turchese deciso di MSGM al celeste degli abiti impalpabili di Tod's ed Elisabetta Franchi. Un capitolo a sé merita il colore ceruleo, entrato nell'immaginario collettivo con una famosa battuta del Diavolo Veste Prada: quest'anno è il momento giusto per sfoggiare un capo ceruleo e sentirsi un po' Miranda Priestly.

MSGM
MSGM

9. Il magenta

Più deciso del rosa e meno impegnativo del rosso, il magenta è una vera e propria esplosione di energia nel guardaroba invernale. Chanel lo propone sulle salopette mentre Versace fa brillare le sue modelle in abiti fucsia. L'abbinamento più classico, ma sempre d'effetto, è quello con il nero: lo dimostrano i look di Maison Margiela e di Emporio Armani.

Chanel
Chanel

10. Il ruggine

A metà tra il rosso, l'arancio e il mattone c'è il ruggine: una tinta che sa essere originale ed elegante, anche di sera. Sta bene sulle maglie e sui pullover, come dimostrano i look di DROMe, o sulle giacche sartoriali: Ermanno Scervino fa sfilare completi color ruggine elegantissimi e sofisticati.

DROMe
DROMe
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views