Amal Clooney in Burberry
in foto: Amal Clooney in Burberry

Possiamo dirlo con certezza, senza dubbio è lei una delle donne più chic ed eleganti al mondo, stiamo parlando di Amal Alamuddin, avvocatessa divenuta celebre dopo aver sposato ormai diversi anni fa lo scapolo d'oro di Hollywood, George Clooney. Sin dal matrimonio con l'attore, Amal ha mostrato al mondo di che pasta è fatta, sfoggiando una serie di look incredibilmente ricercati: chi non ricorda il minidress romantico di Giambattista Valli o il completo bianco con pantaloni di Stella McCartney scelti per le nozze veneziane? La Signora Clooney sa essere romantica e bon ton ma anche rigorosa e trendy, indossa lunghi abiti da sera sul red carpet ed eleganti tailleur in tribunale.

Il look da ufficio di Amal Clooney

Persino durante la gravidanza è riuscita ad essere sempre impeccabile sfilando agli eventi mondani con candidi abiti bianchi decorati da morbide piume, mentre al Met Gala ha stupito tutti indossando un paio di pantaloni maschili e non un classico long dress da sera. Quest'estate, poi, ha catturato l'attenzione dei fotografi sfoggiando una minigonna al fianco del suo George e mostrando per la prima volta le gambe. Mrs. Clooney è stata recentemente paparazzata in strada a New York durante una giornata di lavoro mentre, tra un impegno e l'altro, indossava un look firmato Burberry, con cappotto verde acido accostato a una gonna al ginocchio della stessa nuance. Ai due capi in coordinato Amal abbina un pullover in lana pettinata beige e décolleté in vernice squadrate dalla punta rettangolare, completando il tutto con una borsa a mano in pelle nera e maxi occhiali scuri.

Amal Clooney lancia il trend per la stagione fredda

Quest'estate è stata lei a lanciare l'abito con le frange, uno dei modelli più cool della stagione calda, ora torna sotto i riflettori grazie al suo stile ricercato e originale e lancia una nuova tendenza per l'Autunno/Inverno 2019-2020, ovvero quella del total look monocolore con cappotto abbinato alla gonna. A differenza del classico tailleur in cui la giacca è realizzata nello stesso tessuto e nello stesso colore/fantasia della gonna, qui è il cappotto ad essere identico alla gonna. Non importa che si tratti di un cappotto lungo, di uno spolverino o di un piumino, per seguire la tendenza basta scegliere un capospalla identico alla gonna. Quest'ultima può essere lunga fino al ginocchio, proprio come la pencil skirt di Amal, corta e aderente o anche lunga e a pieghe.

Cappotto e gonna in coordinato: la tendenza per l'Autunno 2019

Look simili con giacca o cappotto in coordinato con gonna mini o midi li abbiamo visti sulla passerella Autunno/Inverno 2019-2020 di Versace, abbinati ad accessori fluo, da Marco De Vincenzo, dove le giacche in lana check hanno la stessa fantasia delle gonne wrap, o da Beatrice B, dove i cappotti doppiopetto dalla fantasia a quadri in blu e nero sono coordinati a gonne longuette con spacco. Nella maggior parte dei capi i cappotti abbinati alle gonne sono decorati da fantasie a quadri, dal pied de poule al tartan, fino al principe di Galles, ma diversi marchi propongono piumini e trench dalle fantasie floreali in coordinato con gonne dallo stesso print, capi perfetti per creare un total look mono tematico o mono colore, il più cool per l'autunno 2019.