Ormai da alcuni giorni non si parla d'altro: lo scapolo d'oro di Hollywood si sposa ed ha scelto Venezia per dire sì alla sua amata. George Clooney ha definitivamente archiviato il suo passato di latin lover, dicendo addio alle sue innumerevoli ex per accogliere nella sua vita la splendida Amal Alamuddin. I due sposini per il gran giorno sono volati a Venezia, dove, il 26 settembre sono iniziati i festeggiamenti per il matrimonio dell'anno. Nella romantica città italiana insieme alla coppia sono sbarcate diverse celebrities dello star system americano, come Cindy Crawford, Matt Damon, Bono Vox e Anna Wintour, tutte accorse per partecipare alla cerimonia dell'amico George.

I look di Amal Alamuddin per l'arrivo a Venezia

Il primo scatto di Amal è quello del suo sbarco a Milano, lo scorso mercoledì, in cui la splendida avvocatessa indossa un look comodo e casual composto da maxi shirt fluo e jeans stressed. Completano l'outfit "da viaggio" un paio di scarpe in silver firmate L'F Shoes e un trolley di Bric's color oliva della collezione Bellagio. In quell'occasione Amal portava con se anche un custodia per abiti di Stella McCartney con dentro il completo bianco indossato per le nozze in municipio. La sposa è poi arrivata a Venezia venerdì 26 settembre, sfoggiando un meraviglioso look da divà in stile retrò, con tanto di occhialoni scuri e cappelliera. Amal era davvero perfetta con il suo abito a strisce in black&white della collezione Primavera/Estate 2013 di Dolce&Gabbana, abbinato a scarpe sling back intrecciate e ad un paio di orecchini pendenti in oro a forma di cuore, tutti accessori firmati dalla stessa maison dell'abito. A completare il look un paio di sunglasses tondeggianti di Prada. Amal sceglie dunque un abito della stagione scorsa e dimostra che per essere elganti e impeccabili non è necessario aver l'ultimo abito da passerella.

L'outfi della neo sposa per l'addio al nubilato

Anche per l'addio al nubilato con le amiche Amal ha scelto un modello "riciclato". L'avvocatessa per i festeggiamenti avvenuti la notte prima delle nozze ha indossato un abito della collezione Resort 2011 di Alexander McQueen, si tratta di un abito ricoperto da una particolare stampa rossa, in perfetto stile McQueen, corto sul davanti e lungo sulla parte posteriore, con scollo a V e spalle coperte. in questo caso Amal completa il look con un paio di decolleté total black e con la Cabochon Goa Clutch di Oscar de la Renta, in stin nero con decori di cristalli e pailletes gold.

L'abito da sposa della signora Clooney

George e Amal hanno detto sì in una cerimonia all'americana officiata da Walter Veltroni, caro amico di Clooney, di cui per ora non si hanno testimonianze fotografiche (a pubblicare i primi scatti sarà Vogue America, Clooney devolerà in beneficenza la cifra milionaria ricevuta per l'esclusiva). Tale rito non ha valore giuridico in Italia per questo la coppia alle 13:00 di oggi dirà nuovamente sì a Ca’ Farsetti, nella sede del municipio di Venezia. Per quanto riguarda il look della sposa, pare che Amal abbia indossato un abito di Oscar de la Renta, creato personalmente dallo stilista per l'occasione, e non un vestito Alexander McQueen come molti avevano detto. A confermare la notizia del wedding dress firmato de la Renta un articolo di WWD, in cui il magazine afferma che è stato Clooney  in persona a comunicare il nome del designer.

Sposa romantica in Gimbattista Valli

Alla mattinata di ieri, domenica 28 settembre, risalgono invece le prime foto dei due neo sposi con le fedi al dito. Dopo le nozze "non ufficiali" Amal si è mostrata in pubblico in forma smagliante e con un sorriso stampato in volto, è uscita dal suo hotel di lusso indossando una splendida creazione della collezione Haute Couture Primavera/Estate 2014 di Giambattista Valli. Si tratta di un minidress in pizzo bianco decorato con fiori colorati sulla parte frontale. L'abito d'alta moda ha un corpetto accollato con maniche lunghe ed una gonna dalla particolare forma bombata. Amal completa il look da neo sposa con scarpe in vernice color bronzo firmate dallo stesso designer dell'abito e con occhiali da sole a gatta in acetato.

I look di George Clooney per il matrimonio

Per il giorno più importante dela sua vita, e per i diversi festeggiamenti, George Clooney ha scelto di affidarsi all'eleganza di un grande nome della moda italiana, Giorgio Armani. Clooney è arrivato  a Venezia indossando un completo grigio chiaro, su camicia a righe sottili blu e stringate in cuoio marrone. Completano il "first look" un paio di occhiali da sole tartarugati Persol. Per l'addio al celibato, tanutosi al ristorante veneziano Ivo, George ha sfoggiato un abito blu elegante ed essenziale, indossato senza cravatta, mentre per la cerimonia serale del giorno successivo lo sposo ha optato per un classico smoking nero con papillon e camicia bianca. Infine, ieri Clooney si è mostrato con la fede al dito, al fianco di sua moglie Amal, con un elegantissimo completo grigio perla, indossato su camicia bianca e con cravatta a stampa. Anche in questo caso il look è completato con occhiali da sole Persol.

Il look degli invitati al matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin

Tra i volti noti e le celebrità che sono arrivate in Italia per partecipare al matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin c'era Cindy Crawford, probabilmente la più elegante tra le invitate, che per il party serale delle nozze ha indossato un lungo abito blu in chiffon plissè con balze asimmetriche e scollo incrociato. Splendide anche l'attrice Emily Blunt, con un tubino azzurro ricoperto di pietre rosa, firmato Emilio Pucci, e Luciana Barroso, la moglie di Matt Damon, che ha scelto un longdress lilla con scollo a tuffo della collezione Resort 2014 di Naeem Khan. Bono Vox ha scelto un look total black, mentre Matt Damon un classico smoking proprio come quello dello sposo. Infine c'era lei, la regina della moda, Anna Wintour, direttrice di Vogue America, che si è aggiudicata l'esclusiva del matrimonio, sarà infatti lei a pubblicare tutte le foto delle nozze. Per l'occasione la temibile direttrice ha indossato un lungo abito nero con stampa e completato il look con un lucente collier e con una stola di visione.