Amal Clooney è una delle donne più eleganti e chic al mondo, con i suoi look lancia tendenza e fa proseliti. E' una donna che non segue le mode, interpreta le tendenze del momento restando sempre fedele al suo stile ricercato ed elegante. Non l'abbiamo mai vista con un look out o con un abito eccessivo, mai con un accostamento sbagliato di accessori o con un outfit da bocciare. Grande amante degli stilisti d'alta moda, Amal sceglie con cura gli abiti dei più grandi designer italiani, da Dolce&Gabbana ad Armani, tra le sue griffe preferite c'è anche Stella McCartney, designer di cui indossa spesso gli abiti dalle linee pulite e super chic. Recentemente è stata paparazzata insieme al suo amato George Clooney con indosso un delizioso abito rosa cipria firmato Stella McCartney. Si tratta di un vestito con lunghe frange, molto in voga ultimamente, che possiamo eleggere come modello più trendy dell'estate 2019.

Frange in passerella per l'estate

Quest'anno sulle passerelle Primavera/Estate 2019 hanno letteralmente spopolato le frange, non su scarpe, borse e altri accessori ma su abiti lunghi o a tre quarti. Si tratta soprattutto di lunghe frange colorate che ricordano in tutto e per tutto lo stile Charleston, fatto di abiti a cui le lunghe applicazioni davano un movimento originale e affascinante. Sulla passerella di Alberta Ferretti abbiamo visto sfilare lunghi abiti con frange dai colori del tramonto, le palette vanno dall'arancio al giallo, passando per rosso e bordeaux. Un intenso turchese che ricorda le onde del mare caratterizza, invece, gli abiti con le frange firmati Gucci, lunghissimi e con profonda scollatura a V. Contrasti di colore appaiono, invece, sugli abiti corti dal fondo scuro di Beatrice B.

da sinistra Alberta Ferretti, Beatrice B, Gucci
in foto: da sinistra Alberta Ferretti, Beatrice B, Gucci

Frange lucenti in argento spuntano nella collezione di Givenchy e dominano nei look estivi di Tom Ford, stilista che ha reso protagoniste in diversi look lunghissime frange dai toni caldi della terra. Sono micro e assomigliano a nappine rubate alla passamaneria le frange sugli abiti neri di N.21, super colorate e pop quelle dei look di Elisabetta Franchi ed Etro. Seguono il trend anche i brand low cost, Mango ad esempio propone in estate splendidi abiti corti e top con lunghe frange in rosso e arancio, mentre Uterque sceglie il total black per eleganti minidress estivi.

Come indossare le frange e abbinarle nel modo giusto

Per creare un look estivo, originale e chic, è possibile scegliere un abito con lunghe frange, proprio come quello di Amal Clooney, da abbinare a mini bag semplici a forma di sacchetto o a secchiello, sandali bassi, magari in argento e oro, e gioielli lucenti. Modelli simili sono adatti per la sera, sono meno giusti per il giorno dato che le frange rendono il vestito particolare e non semplicissimo da indossare. Scegliete dunque modelli simili per una cena romantica o un party in riva al mare. Data l'importanza delle frange lunghe, e dei colori accesi con cui solitamente sono realizzati questi vestiti, evitate di abbinare scarpe troppo vistose, come sandali con la zeppa e décolleté gioiello, optate invece sandali semplici dal tacco midi o ciabattine raso terra o sandali bassi da legare alla caviglia. Abbinate poi clutch metalliche o mini bag a tracolla e completate il tutto con gioielli da sapore etnico, come maxi orecchini e grossi collier.