Un altro Festival di Sanremo è arrivato per allietare le nostre serata di febbraio con le note e le voci di cantanti italiani più o meno celebri. Le canzoni senza dubbio sono protagoniste, la musica è la regina, lo sono anche i fiori, l'orchestra e tutti il resto ma, ammettiamolo, in quanti non aspettano altro che commentare il look peggiore o guardare con ammirazione gli splendidi abiti sul palco dell'Ariston? I look dei protagonisti suscitano grande interesse dunque come possiamo astenerci dal giudicare i vestiti e gli accessori di big in gara, nuove proposte, conduttori e ospiti sul palco? Non possiamo! Dopo aver dato alcune anticipazioni sui look che vedremo a Sanremo 2017 è giunto il momento delle nostre pagelle e dei voti ai look della prima serata del Festival.

Carlo Conti, voto 7. Elegante è elegante, bisogna ammetterlo, con il suo smoking in velluto di Ferragamo, Carlo Conti non sbaglia il look. Forse avrebbe potuto osare di più ma aspettiamo le prossime puntate..

Maria De Filippi in nero, voto 8. Queen Mary sale sul palco di Sanremo con un lungo abito nero dallo scollo V di Givenchy by Riccardo Tisci ricoperto di cristalli tono su tono. Se in passato (ricordate il look funereo del Saremo con Bonolis?) ci aveva decisamente deluso, questa volta azzecca il look. Splendido l'abito, perfetto il risultato finale.

Maria De Filippi in bianco, voto 6 —. Maria aveva fatto sapere che non avrebbe cambiato abiti nella stessa serata e invece… Dopo l'abito nero ha indossato un modello bianco, ancora di Givenchy, con bretelle sottili e cristalli pendenti. L'effetto "camicia da notte" pende pericolosamente sulla testa di Maria…

Giusy Ferreri, voto 4.  Cara Giusy non cia siamo, eppure eravamo così fiduciosi… Speravamo che quest'anno ci avresti fatto dimenticare gli errori (e gli orrrori) di stile del passato e invece…. Il completino con bocche rosse e rossetti decisamente non funziona.

Fabrizio Moro, voto 6–. Look total black per Fabrizio Moro che sceglie un completo nero finto stropicciato, peccato per quel tessuto lucente che non convince del tutto.

Elodie, voto 7. Abito dal maxi spacco con decori dal sapore etno chic, firmato Etro, capelli meno rosa del solito e tacchi alti in black, così è apparsa sul palco dell'Ariston Elodie. L'ex concorrente di Amici sceglie un look ricercato, originale e anche sexy, diverso dai soliti abiti extra large che solitamente indossa. Ben fatto!

Lodovica Comello, voto 5 e 1/2. C'era grande attesa per il look della Comello, celebre per le sue scelte di stile "pop", e un po' ci ha delusi. La cantante cerca di essere, trendy e sexy, colorata ed elegante indossando un originale modello di Vivetta. Però le trasparenze, le mani, le farfalle, i ricami… davvero troppo tutto insieme!

Fiorella Mannoia, voto 7 e 1/2. Sobria, elegante, chic, praticamente perfetta con i suoi celebri ricci rossi e il suo look maschile, firmato Antonio Grimaldi, bellissima la canzone, azzeccato il look.

Alessio Bernabei, voto 6-. Alessio Bernabei dice addio ai look rock e sceglie il "damerino style". Il cantante è molto elegante nel suo smoking, dal taglio moderno, peccato per quelle strisce luccicanti sulla giacca…

Albano Carrisi, voto 6 e 1/2. L'abito scuro (firmato Carlo Pignatelli) non fa una piega, l'accostamento blu e nero segue le ultime tendenze della moda, personalmente non amiamo i tessuti lucenti, soprattuto sugli abiti maschili…

Samuel, voto 8. Cool, elegante e trendy. Bella la giacca con rever bianco a contrasto, buona la scelta dell'abbinamento con jeans skinny, il dettaglio del cappello non guasta. Samuel crea un perfetto look da prima serata senza rinunciare alla sua "anima ribelle".

Ron, voto 6-.  Occhiali sfumati bicolor e abito in velluto, non male, niente di eccezionale.

Clementino, voto 7 e 1/2. Clementino resta fedele al suo stile e non si snatura indossando abiti da gran sera e papillon. Il rapper si "adegua" al palco scegliendo capi total black (firmati Marcelo Burlon County of Milan) e non sbaglia. Bravo Clementino.

Ermal Meta, Voto 7. non male il look del cantante che sceglie un completo blu rendendolo più rock con T-shirt bianca a collane al collo.

Tiziano Ferro, voto 5/7. Tiziano sceglie il total black per la sua prima apparizione sul palco e convince poco: abito nero, camicia nera, papillon nero, l'effetto becchino è dietro l'angolo… Decisamente migliore il secondo look in cui la camicia bianca spezza e rende più luminoso l'outfit.

Raoul Bova, voto 6 politico. Senza infamia e senza lode, senza dubbio elegante nel suo completo da sera firmato Armani ma qualcosa manca…

Carmen Consoli, voto 4. Il look bon ton non guasta, i fiocchetti neanche, neppure il bianco infastidisce, il problema è che il lungo abito "effetto palandra" rende pesante la figura della splendida cantante rendendola un po' goffa. Davvero un peccato…

Paola Cortellesi, Voto 8. Impeccabile nel suo abito nero di Giorgio Armani, la Cortellesi non delude e ancora una volta conferma la sua eleganza sobria e raffinata.

Ricky Marti, voto 9. Chic e originale, moderno ma elegante, ecco come ci veste. Ricky si è esibito con un perfetto look, firmato Emporio Armani, con giacca dai decori geometrici a contrasto che ha poi tolto per rivelare una camicia scura indossata su shirt aderente.

Diletta Leotta, Voto 8. La conduttrice sportiva non delude le aspettative e conferma il suo stile sexy indossando un completo jacquard di Alberta Ferretti con pancia in mostra e maxi spacco.

Rocio Munoz Morale, Voto 5. Bellissima e lucente con un abito di Francesco Scognamiglio ma, la domanda è: perché quei dettagli appuntiti in stile "regina delle nevi" sulla scollatura?

Valentina Diouf, Voto 3. La mastodontica pallavolista, non sappiamo per quale motivo, abbina una chioma blu ad un abito con lucenti fiori rossi cuciti (di Mario Dice). Perché quest'abbinamento? Perché?