I vestiti di Ikea ora arrivano in Italia: quanto costano felpe, borse e cappellini
Il colosso dell'arredamento svedese Ikea è entrato in tutte le case con il suo stile pratico e funzionale. Pezzi così essenziali che si adattavano allo stile di tutti, a prezzi democratici. Questa filosofia si è trasformata nella nuova linea di abbigliamento streetwear e accessori, Eferträda. La linea, annunciata a luglio, ha già debuttato con successo in Giappone e sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal 14 ottobre. Non è la prima volta che il brand salta dal design alla moda: nel 2015 aveva presentato le sue prime due collezioni di abiti a Milano. Tra i capi che compongono la linea ci sono le felpe con il codice a barre già proposte in Giappone, una borraccia e un portachiavi a forma di cuore. Il pezzo da collezione? Il cappellino blu e giallo, fratello della celebre borsa per gli acquisti in plastica che è stata "imitata" da Balenciaga.
La collezione di abbigliamento di Ikea
Ikea è molto più che un negozio di abbigliamento: è entrato a tutti gli effetti tra i simboli della cultura pop del nostro tempo. Non a caso Balenciaga si ispirò proprio alla celebre borsa in plastica con cui si fanno acquisti nei maxistore per una sua it-bag del 2017. La linea di streetwear Eferträda in qualche modo vuole simboleggiare "lo stile di vita Ikea", e prende spunto dal Giappone, il primo paese in cui è stata lanciata. Ora che la data di lancio si avvicina, sono stati svelati i vari pezzi della collezione, che conta tre capi di abbigliamento (una felpa, una t-shirt e un cappellino) e diversi accessori. La felpa e la t-shirt sono bianche, con la caratteristica stampa di un codice a barre. Non un codice a caso, ma il codice della libreria Billy, la mensola per libri più famosa al mondo. Rispettivamente costano 25 e 15 euro.
Accanto agli abiti ci sono gli accessori: una borraccia per l'acqua (4 euro) diventata il simbolo della "generazione Greta", due teli da bagno colorati da 13 euro, una shopper in tela con il logo in bella vista e un portachiavi rosso dal costo di due euro: si tratta di una versione ‘mini' di un famoso cuscino a forma di cuore con due braccia che si tendono in un abbraccio. Ma il pezzo che attirerà di più la curiosità è il cappellino in tela di plastica blu e giallo, la versione "mini" della famosa shopper così amata dalla moda. Costa poco più che la borsa azzurra: due euro.
Il precedente: il caso Lidl
La linea Eferträda è stata lanciata prima in Giappone, dove ha riscosso un grande successo. Ora verrà messa alla prova in Italia: diventerà popolare come le celebri matite in legno? L'esperimento ha un precedente famoso: la catena di supermercati tedesca Lidl lanciò un paio di sneakers che andarono letteralmente a ruba. Merito della cultura dell'hype, che trasforma la novità del momento in un'ossessione di massa? Colpa del tam-tam sui social, che le rese virali? Nessuno conosce il segreto di un tale successo, fatto sta che il brand ha voluto riprovarci lanciando una seconda linea, stavolta con molto meno clamore. Ikea riuscirà a diventare il nuovo tormentone fashion? Il 14 settembre sapremo la risposta.