425 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tessuti ideali per combattere il caldo: lino, cotone e seta

Vuoi combattere il caldo e le temperature dell’estate? Parti dall’abbigliamento: i tessuti giusti infatti possono aiutarti a controllare il sudore e l’afa. Scegliete fibre naturali e colori chiari per combattere il caldo. Ma scopriamo di più.
A cura di Redazione Donna
425 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo torrido sembra non dare tregua e spesso la scelta dell'abito da indossare per combattere il caldo richiede più tempo del previsto. È molto importante infatti scegliere un tessuto leggero e fresco, che ci aiuti a combattere la sudorazione eccessiva e sul quale non si formino macchie di sudore. Ma quali sono i tessuti più adatti per l'estate?

Tessuti leggeri e traspiranti

Ovviamente sono da prediligere i tessuti leggeri e freschi, parliamo di fibre naturali come il cotone, il lino, la canapa e la seta, meglio ancora se abbinati ad abiti morbidi e non troppo aderenti che lasciano respirare la pelle e limitano la formazione del sudore. La seta, ad esempio, è il tessuto ideale per la sera, perché mantiene il corpo fresco e asciutto. Indossando capi realizzati con questo materiale potrai sentirti fresca e asciutta per tutta la giornata. Sono inoltre resisitenti all'usura e non provocano irritazioni sulla pelle.

Scegliete colori chiari

Non solo i tessuti sono importanti, ma anche la scelta dei colori. L'ideale è evitare colori scuri come il nero e il blu, che trattengono il calore del sole dopo averne attratto i raggi, e preferire invece nuance chiare come il crema, il bianco, il panna e i colori pastello. L'abbinamento di tessuto e colore giusti ci garantiranno la giusta freschezza anche nelle giornate più calde.

Evitate jeans e vestiti troppo stretti

Durante l'estate sono da evitare i jeans aderenti e fascianti, ma anche i pantaloni skinny e in genere gli abiti troppo stretti: questi modelli infatti favoriscono la sudorazione e non saranno vostre alleate per combattere il caldo. Da evitare anche i tessuti in fibre sintetiche, che oltre a non far traspirare la pelle potrebbero causare cattivi odore: no a poliestere, acrilico e polipropilene. Per l'estate quindi, la regola è scegliere tessuti in fibre naturali: se non vuoi rinunciare a un tocco glam puoi scegliere abiti che abbinano cotone ad alcuni dettagli in pizzo, mentre per non soffrire il caldo anche indossando i pantaloni puoi puntare sul cotone elasticizzato.

425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views