13.722 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I rimedi naturali per curare le afte

I vostri bambini hanno delle afte all’interno della cavità orale? Esistono dei rimedi naturali per curare queste fastidiose lesioni. Scopriamoli tutti.
A cura di Valeria Paglionico
13.722 CONDIVISIONI
Immagine

Le afte sono delle dolorose ulcere che si vengono a creare all’interno della cavità orale a causa di rotture delle mucose. Sono fastidiose, provocano bruciore e prurito. Hanno una forma a cratere, sono di colore giallo o bianco e ci mettono molto a guarire, tra i 7 e i 20 giorni. Sono comuni tra i bambini e compaiono solitamente nella zona interna delle labbra ma anche sul palato e sulla lingua. A causare lesioni simili sono delle carenze del sistema immunitario, uno spazzolamento brusco dei denti, dei cambiamenti ormonali, delle reazioni allergiche o anche lo stress. Il sole è il rimedio più efficace per farle scomparire anche se alcuni prodotti naturali ne accelerano la cicatrizzazione. Ecco i rimedi naturali contro le afte.

Miele – Il miele è un prodotto perfetto per combattere le afte grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Bisogna asciugare la zona colpita con un panno e subito dopo far cadere qualche goccia di miele al centro della lezione. Meglio usare quello grezzo, che diventa un vero e proprio unguento.

Salvia – La salvia è molto usata per curare le ferite della pelle, anche le afte. Per usarla bisogna preparare un infuso con delle foglie essiccate. Dopo averlo filtrato e fatto raffreddare, deve essere usato per fare degli sciacqui alla bocca per più volte al giorno.

Acqua ossigenata – Per essere efficace contro delle afte, l’acqua ossigenata deve essere diluita con dell’acqua del rubinetto prima di essere utilizzata per fare degli sciacqui 3 volte al giorno. E’ un rimedio fastidioso ma molto efficace. I più “coraggiosi” utilizzano un cotton fioc impregnato con questa soluzione e lo applicano direttamente sulla ferita. All’inizio brucia un po’, ma funzionerà alla perfezione.

Acqua e sale – Una soluzione di acqua e sale grosso è l’ideale per curare le afte. Basta portare il composto ad ebollizione e fare degli sciacqui dopo che si è raffreddato. All’inizio la zona da curare si irriterà un po’, ma così facendo la lesione scomparirà prima.

Aloe veraLe proprietà dell’aloe vera sono infinite. Una suo foglia può essere tagliata in direzione longitudinale e poggiata direttamente sulla ferita. E’ un rimedio che riduce il dolore all’istante.

Lievito di birra – Il lievito di birra riduce la quantità di batteri che proliferano nella bocca. Bisogna mischiarne un cucchiaino con dell’acqua fino ad ottenere una pasta. Questa deve essere lasciata sulla ferita il più a lungo possibile prima di risciacquare con acqua tiepida.

Semi di pompelmo – Il pompelmo è un frutto altamente antisettico: basta bere il suo succo per curare nel modo migliore le afte.  L’estratto di semi di pompelmo può essere acquistato facilmente in erboristeria.

Bicarbonato di sodio – Il bicarbonato di sodio è famoso per le sue incredibili proprietà benefiche. E’ efficace contro batteri e virus e può essere usato sciolto in acqua per fare degli sciacqui giornalieri. Il risultato sarà incredibile.

Aceto di mele – L’aceto di mele ha delle proprietà simili a quelle del bicarbonato. Basta mischiarlo a dell’acqua tiepida prima di fare degli sciacqui per avere degli effetti incredibili sulle afte.

13.722 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views