Il Natale si avvicina e, oltre che essere al verde, avete anche pochissime idee? Niente panico, se non avete la possibilità di spendere neppure qualche euro per i regali da mettere sotto l'albero, potete puntare su qualcosa di ancora più speciale. Le feste sono fatte per essere passate in famiglia, per condividere dei momenti speciali con le persone care e riscoprire quanto calore e affetto può donare una giornata trascorsa tra le mura domestiche. Insomma, il periodo natalizio è quello in cui si può staccare la spina, dimenticando stress e preoccupazioni quotidiane e rimanendo per intere giornate in pantofole, rivivendo le piccole e semplici gioie quotidiane che sono state capaci di donare felicità fin dall'infanzia. Non c'è occasione migliore di questa per mostrare l'affetto che si prova nei confronti delle persone care. In che modo? Regalandogli un oggetto simbolico originale o realizzato con le proprie mani che non può essere acquistato nei negozi ma che di sicuro sarà molto più prezioso di un gioiello, di un abito firmato o di un gadget tecnologico.

I regali di Natale simbolici da fare alle persone care

1. Una boccetta di "promesse" alla mamma – Le mamme, si sa, sono le persone che amano più di ogni altro i propri figli e, anche se il più delle volte questi ultimi non sono servizievoli, continuano a volerli bene in modo incondizionato. Per il Natale si potrebbe pensare di fargli un dono speciale che non si può acquistare nei negozi. Un esempio? Una boccetta di promesse. Tutto quello che bisogna fare è riempire un bottiglia o un recipiente di post-it sui quali scrivere i propri buoni propositi, dal dare un aiuto nelle faccende domestiche al non fare le ore piccole troppo spesso. Ogni volta che la mamma ne "pescherà" uno, si dovrà rispettare la propria parola.

2. Un lettera speciale al papà – I papà non vogliono trovare nulla di speciale sotto l'albero, desiderano solo che ci sia armonia all'interno della loro casa. Nella maggior parte dei casi, i figli stentano a mostrare l'affetto che provano nei loro confronti ed è per questo che a Natale potrebbero pensare di regalargli una dolce lettera in cui parlano apertamente dei propri sentimenti. Per rendere l'idea originale, l'ideale è spedirla in tempo utile, così da farla recapitare in modo del tutto inaspettato nel giorno di Natale.

3. Scatola dei ricordi all'amica d'infanzia – Le amiche dell'infanzia sono quelle che sanno tutta l'una dell'altra e che hanno vissuto fianco a fianco fin da piccolissime. A chi non è mai capitato di scambiarsi dei bigliettini per confidarsi dei piccoli segreti? Un regalo originale potrebbe essere una vera e propria "scatola dei ricordi". Per realizzarla basta ricoprirla di foto che ricordano dei momenti trascorsi insieme e riempirla con tutti i messaggini che ci si scambiava durante l'adolescenza. Ogni volta che si riaprirà, si riuscirà a rivivere con nostalgia quel periodo meraviglioso e spensierato.

4. Foto con dedica al migliore amico – Il migliore amico non ha bisogno di regali per essere certo dell'affetto che il suo "compagno di vita" prova per lui. E' proprio per questo che un dono originale e personalizzato che non si può acquistare in nessun negozio è una foto con dietro una dedica speciale. Quel pensiero sarà molto più prezioso di un abito griffato o di un esclusivo prodotto tecnologico.

5. Caccia al tesoro al fidanzato – Anche se gli uomini tentano sempre di apparire come dei "maschi alfa" in una relazione, in verità quando sono innamorati perdono la testa e apprezzano ogni tipo di idea romantica della partner. Quelle che il prossimo Natale vogliono puntare su dei regali simbolici potrebbero creare una raccolta dei messaggi più belli inviati e ricevuti dal fidanzato. Per rendere il tutto più particolare dovrebbero organizzare una "caccia al tesoro", nascondendo i messaggini in giro per la casa. Per trovarli bisognerà rispondere ad alcune domande che fanno riferimento a dei ricordi condivisi insieme. Attenzione, però, a meno che non si voglia finire a discutere, sarebbe meglio rassegnarsi all'idea che i maschietti dimenticano spesso alcuni dettagli che per le donne sono importantissimi.

6. Un album digitale alla fidanzata – Quando le donne sono innamorate, diventano super romantiche e sentimentali. Quale regalo potrebbe farle emozionare di più di una raccolta di foto di coppia realizzata in digitale? L'importante è scegliere quelle dei momenti più significativi e magari aggiungere una dedica all'inizio dell'album o una canzone in sottofondo, così che la partner possa commuoversi a ogni visualizzazione.

7. Un dolce fatto in casa alla nonna – La nonna è una delle persone più speciali della nostra vita e il più delle volte ce ne accorgiamo quando è troppo tardi. Quelli che vogliono sorprenderla con un'idea speciale a Natale farebbero bene a preparare un dolce con le loro mani. In questo modo si metteranno alla prova le proprie doti culinarie e, come se non bastasse, si avranno in cambio dei consigli preziosissimi da usare ancora in cucina.

8. La pesca hot al "sex friend" – Chi ha un sex friend e vuole fargli un regalo di Natale senza spendere nulla, così da evitare ogni tipo di fraintendimento, potrebbe approfittare delle feste per provare qualche esperienza davvero hot. Un'idea originale potrebbe essere organizzare una "pesca" sexy: tutto quello che bisogna fare è scrivere diverse fantasie sessuali che non si sono mai sperimentate su dei bigliettini e, dopo averli chiusi, lasciare tutto al caso. Quella che finirà tra le mani del partner sarà la cosa che si proverà tra le lenzuola. Di sicuro l'amico di letto ringrazierà e, come se non bastasse, le giornate passate a casa diventeranno più eccitanti.