Achille Lauro è il protagonista indiscusso della 70esima edizione del Festival di Sanremo, definito da molti uno degli artisti più rivoluzionari della kermesse canora. In ogni serata il pubblico freme per vederlo sul palco, così da scoprire il personaggio in cui si trasformerà. Nella prima puntata è diventato San Francesco, presentandosi con indosso un lungo mantello di velluto che, una volta tolto, ha rivelato una tutina di paillettes scintillanti, nell'appuntamento dedicato ai duetti ha ricoperto i panni di David Bowie, per la precisione di Ziggy Stardust con tanto di parrucca rossa e make-up azzurro, mentre nella quarta serata ha puntato su un'esuberante copricapo con piume e diamanti, così da impersonificare la Divina Marchesa Luisa Casati Stampa.

Lo stylist Nick Cerioni nell'intervista rilasciata a Fanpage.it aveva preannunciato che ci sarebbero state molte sorprese ma nessuno avrebbe mai immaginato tanta originalità ed esuberanza. Certo, fin da quando aveva comunicato che sarebbe stato tra i big del Festival, Achille Lauro aveva lasciato degli indizi sui social sui suoi outfit ma i simboli condivisi sono così enigmatici da lasciare spazio a mille possibili interpretazioni, permettendo dunque all'artista di sconvolgere ogni previsione. La cosa incredibile è che nessuno, eccetto il suo staff, sa cosa indosserà sul palco, il cantante preferisce tenere tutto top secret, così che l'effetto sorpresa sia assicurato. Come fa a non lasciar trapelare nessuna anticipazione? A rivelarlo è stato lui stesso su Instagram, dove ha mostrato come arrivano i suoi abiti al Teatro Ariston.

Poco prima dell'inizio della quarta serata ha condiviso alcune Stories accompagnate dalla didascalia "È arrivato un camion blindato con un baule chiodato…". Sulle note del brano "Me ne frego", ha mostrato una serie di operai alle prese con dei trapani usati per aprire il baule, che poco dopo viene nuovamente ricoperto ermeticamente con plastica e scotch. A questo punto, entrano in scena dei bodyguard che trasportano tutto in camerino, stando bene attenti a tenere a debita distanza i paparazzi. Insomma, a quanto pare non c'è modo di scoprire gli incredibili travestimenti di Achille prima della sua apparizione in tv. A questo punto, non resta che aspettare la finale per ammirare l'ultimo look, quello legato al simbolo della corona, certi del fatto che sarà ancora più spettacolare di quelli che lo hanno preceduto.