Sapevi che le basse temperature possono essere un alleato di bellezza? Così come il freddo invernale è un toccasana per la pelle, fare la doccia con l'acqua fredda può portare tantissimi benefici al tuo corpo. Ovviamente bisognerà cominciare la doccia con acqua tiepida per non causare uno shock al corpo, e abbassare a poco a poco la temperatura. Ecco 5 buoni motivi per fare la doccia con l'acqua a bassa temperatura.

1.Risveglia l'organismo: un beneficio che molti conoscono, ottimo da prendere in considerazione al mattino. Se appena svegli ci tuffiamo in una doccia di acqua fredda il nostro organismo verrà attivato e la giornata comincerà con più carica ed energia. Ottima abitudine anche per chi fa sport di prima mattina: l'acqua fredda permetterà di eliminare il senso di stanchezza e risveglierà il tuo corpo.

2.Migliora la circolazione: chi ha problemi di circolazione sanguigna può cercare di alleviarli con l'acqua fredda. Utilizzando l'acqua a bassa temperatura infatti la circolazione verrà favorita, insieme alla corretta distribuzione di ossigeno in tutto l'organismo. Direziona il getto dell'acqua dalle caviglie fino alle cosce per rendere ancora più benefico dell'effetto dell'acqua.

3.Tonifica la pelle: così come il freddo invernale, anche l'acqua fredda ha il beneficio di tonificare la pelle del corpo, che rimane elastica e tonica. Per contrastare flaccidità e piccole rughe è infatti fondamentale utilizzare l'acqua fredda, almeno per l'ultimo risciacquo. Importante anche perché contrasta la comparsa delle vene varicose.

4.Riduce lo stress: una doccia fredda appena rientrati dal lavoro o dopo una giornata particolarmente stressante può aiutare a ridurre stress e ansia. Attenzione però a non prolungarla troppo o a ripeterle nell'arco di tempi brevi perché potrebbero causare l'effetto opposto e aumentare la tensione.

5.Combatte la depressione: uno studio realizzato dall'Università di Virginia ha rivelato che farsi la doccia con acqua fredda può aiutare a combattere gli stati d'animo tristi e cupi, tenendo a bada la depressione.