Se è vero che esistono degli alimenti da consumare a colazione per dimagrire è anche vero che consumare determinati cibi di prima mattina può aiutarti ad attivare il cervello mantenendolo sano e giovane. La colazione giusta infatti ti permette di fare il carico di energie e di aumentare la tua concentrazione durante la giornata.

L'avena è un elemento importantissimo: è preferibile consumarla a colazione perché viene assorbita lentamente dal sangue e apporta un livello di zuccheri costante durante la giornata. Perfetti quindi i cerali o biscotti d'avena, ma anche i fiocchi da mangiare insieme allo yogurt magro. Se avete sempre fame è fondamentale scegliere per la colazione un alimento che vi sazi a lungo: le uova sono perfette perché contengono tantissime proteine. Ottime se abbinate a un succo da arancia: da evitare invece di consumare una colazione all'inglese con baco, pomodori e fagioli ogni giorno.

Invece del classico yogurt prova quello greco: cremoso e saporito, contiene molte più proteine dello yogurt normale che vi faranno sentire sazie a lungo, e contiene pochissimi carboidrati. Se ami la frutta secca puoi anche mangiare le noci: sono perfette anche frullate grossolanamente e inserite nello yogurt; anche la frutta fresca è un ottimo alimento per cominciare la giornata: sono perfetti per esempio mirtilli e lamponi che oltre all'effetto anti ossidante stimolano la mente e la concentrazione, aumentando la memoria.