Una delle parole più temute e forse anche più usate al giorno d’oggi è stress. Esistono diversi metodi per riconoscerne i sintomi e molti sport per combatterlo, ma la prima cosa da prendere in considerazione per evitare che il nostro corpo risenta gli effetti delle preoccupazioni è l’alimentazione. Più un organismo è sano e forte, più sarà in grado di affrontare lo stress. L’ansia che si prova nei momenti più pesanti della propria vita può appesantirci corpo e mente. E’ per questo che esistono alcuni rimedi alimentari che ci aiuteranno a combattere ogni sintomo dello stress.

1. Avena con bacche e noci – Uno snack del genere può aiutare chiunque a combattere lo stress. Stabilizza l’umore grazie alle vitamine B e C e le noci tengono a bada lo stress poiché sono ricche di omega 3, che sembrano dare una sensazione di felicità.

2. Verdure con formaggio raw – Quando ci si sente emotivamente o fisicamente stressati, il sistema nervoso si esaurisce e la cosa provoca ancora più tensione nel nostro corpo. Il formaggio aiuta a rilassarsi e le verdure hanno un elevato contenuto di fibre, che aiutano la digestione. In questo modo, si assorbiranno facilmente le sostanze nutritive più importanti.

3. Acqua e limone – Ormai è risaputo, un bicchiere di acqua calda e limone ad inizio giornata aiuta a dare le giuste energie per affrontare lo stress. L’acqua spinge fuori dal corpo i rifiuti, mentre il limone fornisce le vitamine e i minerali essenziali al corpo.

4. Sushi – Il pesce contiene altri livelli di omega 3, che aiutano a proteggere da malattie cardiache e anche dallo stress. Il sushi dunque è un’ottima alternativa per coloro che non amano particolarmente i menù di pesce, ma che vogliono combattere la propria ansia.

5. Anacardi – Queste noci contengono magnesio e triptofano ed entrambi aiutano a rilassarsi. Bisognerebbe mangiarne qualcuno ogni giorno, in modo da rafforzare il proprio sistema immunitario e da riacquistare le proprie forze.

6. Cioccolato fondente – In un periodo duro e stressante, bisognerebbe sempre mangiare del cioccolato fondente. Questo infatti spinge il cervello a rilasciare endorfine, capaci di abbassare la pressione sanguigna. In particolare, bisognerebbe acquistare le barrette di cioccolato al 70% poiché contengono livelli più elevati di antiossidanti.

7. Tè verde o camomilla – Tè verde e camomilla sono degli ottimi rimedi contro ansia e stress. In particolare, il tè verde contiene la teanina, appositamente pensata per favorire il rilassamento.

8. Noccioline – Due noccioline contengono abbastanza energie da poter affrontare un’intera giornata. Il selenio è un antiossidante, che permette di combattere l’invecchiamento precoce e di prevenire l’ansia poiché stabilisce il proprio umore e scongiura la depressione.

9. Quinoa – La quinoa è un ingrediente usato dai vegetariani, contiene il magnesio che rilassa i vasi sanguigni, mantenendo lo stress sotto controllo. Inoltre è ricco di fibre ed agisce positivamente sulla depressione.

10. Mele – Mangiare una mela ogni giorno aiuta a prevenire la depressione. La frutta infatti aiuta a produrre dei neurotrasmettitori antidepressivi e gli effetti sul corpo sono evidenti.