Ci sono alcuni alimenti che sono autentici elisir di lunga vita e che non solo ci permettono di restare in salute ma anche di vivere più a lungo, ciò significa anche prevenire l'insorgenza di malattie croniche come: diabete, obesità, malattie cardiovascolari, cancro. Gli alimenti che allungano la vita sono principalmente frutta, verdura, cereali, legumi, tutti alimenti che, se introdotti quotidianamente nella nostra dieta diminuiscono l'incidenza di molti tumori. Sono alimenti che non devono mai mancare anche nella dieta dei più piccoli: da un recente studio è risultato che il 30% dei bambini è in sovrappeso e che il 25% non mangia frutta e verdura ogni giorno. Vediamo, allora, quali sono gli alimenti indispensabili per la nostra dieta e che ci aiutano a vivere più a lungo.

Ecco i 12 cibi che allungano la vita

1.Legumi: fagioli, ceci, piselli e fave sono alimenti senza grassi e ad alto contenuto proteico. Ottime per la linea ma non solo: i legumi infatti prevengono alcune malattie tumorali e sono ricchi di ferro, magnesio e acido folico.

2.Pomodoro: non è una novità che la verdura sia un alimento importante per la dieta, ma i pomodori sono fondamentali per rallentare l'invecchiamento dell'organismo grazie al  licopene contenuto negli ortaggi. Inoltre rafforzano le difese immunitarie.

3.Frutti di bosco: un vero e proprio toccasana per migliorare la qualità e la durata della vita, more, mirtilli, lamponi e fragole sono infatti frutti fondamentali per prevenire alcune forme di tumore, per la circolazione del sangue e per combattere le malattie cardiovascolari.

4.Aglio: nonostante sia uno degli alimenti che spesso vengono evitati per il sapore forte e per l'alito cattivo che causa la sua assunzione, l'aglio è uno degli alimenti ideali per la longevità grazie agli antiossidanti contenuti all'interno che fungono da antibiotico naturale e contrastano la comparsa di malattie cardiovascolari.

5.Cioccolato: è spesso considerato come il nemico delle diete, ma se assunto con moderazione può essere un alimento utile grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del cacao.

6.Nocciole: vanno consumate con moderazione ma noci, nocciole, pinoli e mandorle sono degli ottimi alleati per abbassare il colesterolo in modo naturale e senza farmaci. Sono perfette come spuntino pomeridiano per placare la fame e dare un senso di sazietà.

7.Avocado: nonostante sia un frutto ricco di grassi, non è un alimento pericoloso per la linea perché si tratta di grassi buoni come acido oleico, la luteina, i folati la vitamina E e glutatione che sono alleati dal cuore e proteggono l'organismo dai tumori.

8.Spinaci: tutte le verdure a foglia verde sono importanti per la ricchezza di vitamina C, acido folico, carotenoidi e magnesio che sono in grado di aiutare l'organismo a prevenire il diabete e altre patologie.

9.Thè verde: non è solo un alleato per quanto riguarda la dieta e per sgonfiare la silhouette ma è anche un ottimo antiossidante e svolge un'azione anticancerogena. E' ideale berne due tazze al giorno dopo i pasti principali.

10.Melograno: per combattere l'invecchiamento e i radicali liberi è perfetto questo frutto ricco di flavonoidi e di acido ellagico. Prova una ricetta facile e veloce: preparate in insalata verza bianca,  ravanelli, l’uva sultanina, mezza mela rossa e aggiungete i chicchi di melograno per un piatto light e fresco.

11.Amaranto: ha molte proprietà benefiche simile a quelle dei cereali ma ha un contenuto proteico più alto ed è senza glutine, quindi può essere consumato anche dai celiaci. È ricco di fibre alimentari, calcio, oltre a fosforo, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B e vitamina C. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e favorisce la digestione aiutando l'apparato gastro intestinale.

12.Quinoa: ha molte proprietà nutritive ed è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Inoltre contiene due aminoacidi: lisina e metionina, che aiutano il metabolismo dell'insulina. È un alimento energizzante ed è molto consigliata a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.