Mangiare frutta e verdura di stagione apporta molti benefici al tuo corpo: ma quali sono i cibi da portare in tavola nel mese di Dicembre? Ecco gli alimenti ideali da consumare in questo mese invernale e da proporre sulla tavola delle feste!

La verdura del mese di Dicembre

La barbabietola, non sempre apprezzata ma ricca di sali minerali e vitamine, ha proprietà dietetiche e aiuta l'organismo a eliminare le tossine grazie alle sue proprietà depurative e favorisce allo stesso tempo la digestione. Il broccolo è ideale se cotto al vapore, ricco di Vitamina C e sali minerali, offre un grande apporto di ferro al tuo organismo. Anche la cicoria è una delle verdure di stagione del mese di Dicembre: ha un leggero potere lassativo ma è anche depurativa e disintossicante. Nel mese di Dicembre puoi trovare anche i carciofi, molto gustosi e poveri di calorie. Le loro proprietà benefiche riguardano il controllo dell'appetito, utilissimo quindi per chi è a dieta, ma anche per purificare il sangue. Grazie alle proprietà della bardana contenute al suo interno sono ottimi anche per curare la pelle attraverso l'alimentazione e combattere l'eccesso di sebo. Tipico di Dicembre è anche il finocchio, che svolge la funzione di anti infiammatorio per organi come il colon. Dopo il parto viene spesso utilizzato per favorire la produzione di latte materno e aiuta anche a controllare il livello di colesterolo nel sangue. Il radicchio rosso è invece indicato per rinforzare le ossa e proteggono l'organismo dalle malattie cardiovascolari

La frutta di stagione a Dicembre

Il mese di Dicembre offre anche tantissimi frutti gustosi e saporiti oltre che salutari: i mandarini per esempio sono ricchi di vitamine e sono un vero e proprio toccasana per rinforzare le nostre difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione come il raffreddore e l'influenza. Tra gli agrumi non sono da sottovalutare il pompelmo e il cedro: il primo è un toccasana per trasformare i grassi in energia, ma se viene diluito con la caffeina si ottengono anche degli effetti analgesici. Il cedro invece è ricco di antiossidanti ed è perfetto da consumare come spremuta; ha anche proprietà lassative e aiuta la digestione. Il kiwi è ideale da consumare per le donne in gravidanza, perchè ricco di acido folico; si può consumare anche per contrastare i segni del tempo grazie al loro potere antiossidante. Anche a Dicembre è perfetto il melograno che aiuta a mantenere giovane l'organismo e può essere utilizzato anche pere preparare maschere di bellezza e contrastare l'acne. Sulla tavola delle feste non può mancare poi la frutta secca: noci, mandorle, pistacchi, nocciole sono perfetti da conusumare a fine pasto perchè sono ricchi di proteine, fibre e acidi grassi.