E' partita il 2 settembre 2020, con la prima del film "Lacci" di Daniele Luchetti, la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un'edizione low profile che quest'anno vede la partecipazione di poche star internazionali, eventi e red carpet ridotti all'osso e ancora proiezioni senza pubblico. Quest'anno la madrina del Festival è la meravigliosa Anna Foglietta che ha inaugurato la Mostra del Cinema arrivando al lido con un look mannish, con smoking nero di Emporio Armani. A illuminare il red carpet della prima serata di Venezia ci ha pensato la cantante Elodie, che ha sfilato al fianco del compagno Marracash in un lucente abito "metallico" Versace, appositamente realizzato per l'occasione. Soave e bellissima anche Cate Blanchett, presidente della giuria di quest'anno, che ha calcato il tappeto rosso con un particolare abito scollato sulla schiena e con ampie maniche. Tra le star internazionali anche Tilda Swinton, apparsa in black&white e con un'originale maschera dorata utilizzata come fosse una mascherina anti Covid. L'attrice scozzese nella serata inaugurale ha ritirato il Leone d'oro alla carriera ricevuto, come ha affermato la giurata Johanna Hog, per celebrare "non solo tutto quello Tilda Swinton ha realizzato nel cinema ma tutto ciò che deve ancora fare".

Nonostante il periodo complicato per il mondo, afflitto dalla pandemia da Covid 19, lo spettacolo deve continuare, dunque star e celebrities italiane e internazionali hanno indossato i loro abiti da sera, coordinandoli con mascherine sul volto, e hanno sfilato sul red carpet inaugurale di Venezia 77. Un red carpet dal basso profilo, allestito per la prima del film "Lacci" tratto dal romanzo di Domenico Starnone, con gli attori Luigi Lo Cascio e Alba Rorwacher.

Cate Blanchett in Esteban Cortazar
in foto: Cate Blanchett in Esteban Cortazar

Sul tappeto rosso Cate Blanchett è apparsa elegantissima e raggiante come sempre, splendida nel suo abito in lurex blu firmato Esteban Cortazar, un particolare modello scollato sulla schiena con ampie maniche profilate in bianco che sembravano ali. A completare il look un girocollo rigido e anelli in oro e diamanti di Pomellato e décolleté Jimmy Choo. Ancora una volta l'attrice si conferma regina di stile ed eleganza scegliendo un abito particolare e mai scontato ma non estremo. La Blanchett è anche regina del riciclo e una delle star che si schiera contro gli sprechi dato che lo stesso abito blu notte lo aveva già indossato nel 2015 sul red carpet dell'anteprima del film ‘Carol'. Lucente e bellissima anche Elodie che ha catturato l'attenzione di tutti con il suo abito "metallico" custom made di Versace, un modello bustier che lascia le spalle scoperte e dal prorompete spacco laterale, abbinato a gioielli essenziali in oro bianco e diamanti di Messika.

Tilda Swinton in Chanel
in foto: Tilda Swinton in Chanel

Sensualissima Taylor Hill, con abito iper scollato di Etro dalla stampa paisley floreale, con decori di perline e cristalli, e parure di rubini griffata Chopard. Bianco e nero per Tilda Swinton che sceglie un completo semplice ed elegante di Chanel, aggiungendo un tocco estroso con la maschera dorata con perle, utilizzata per coprire il volto sul red carpet. La madrina Anna Foglietta per il red carpet della serata inaugurale di Venezia 77 ha lasciato nel guardaroba gli abiti maschili e i pantaloni per indossare un sontuoso abito dalla gonna ampia e vaporosa di Giorgio Armani Privé, con top strapless ricoperto di frange realizzate con cristalli, e con tanto di mascherina in tessuto coordinato.

Anna Foglietta in Giorgio Armani Privé
in foto: Anna Foglietta in Giorgio Armani Privé

Linee morbide e colori scuri caratterizzano l'outfit dell'attrice Laura Morante che ha scelto un abito in satin nero di Etro, abbinato ad un soprabito in stile kaftano con stampa paisley tono su tono. Total black e sexy scollatura per la giurata Ludivine Sagnier, con abito Celine e gioielli Crivelli, nero anche per l'attrice italiana Sveva Alviti, che ha sfilato con un elegante modello essenziale dal top aderente e con gonna ampia di Valentino. Bianco candido per la star di Netflix Ester Exposito e per l'influencer Paola Turani, la prima con abito scollato di Etro, la seconda con vestito dal top con scollo all'americana di Naeem Khan.

Taylor Hill in Etro
in foto: Taylor Hill in Etro