8 Luglio 2021
11:48

Fare sport migliora l’attività sessuale: come e perché lo spiega la personal trainer

Tra i tanti benefici di fare attività fisica regolarmente ce ne è uno che forse sottovalutiamo. E riguarda il sesso. Tutti gli sport, dalla corsa al ciclismo, passando per il crossfit e l’allenamento in sala pesi possono avere delle ripercussioni positive sull’attività sessuale. La personal trainer Francesca Fanolla ci spiega il perché.
A cura di Francesca Parlato

Che l'attività fisica sia un toccasana per la salute ormai lo sappiamo, che faccia bene all'umore e allo stress è cosa altrettanto nota. Ma forse non tutti sanno che lo sport, se praticato regolarmente, può avere anche degli effetti positivi sulla sessualità. Come ha spiegato a Fanpage.it la personal trainer Francesca Fanolla l'allenamento aiuta infatti a migliorare le performance sessuali. "Sia l'allenamento aerobico come corsa, ciclismo o attività di fitness su base musicale (step o gli altri corsi che si possono seguire in palestra), sia tutto quello che si classifica come lavoro anaerobico, ovvero quello svolto in sala pesi o il body building oppure il crossfit (che è sia aerobico che anaerobico), procurano dei benefici anche nei rapporti sessuali".

L'attività aerobica e il sesso

Correre, andare in bicicletta, nuotare, tutte quelle attività che allenano la nostra resistenza hanno delle ricadute positive sul sesso. "Questo tipo di esercizio stimola l'attività cardiovascolare e in particolare a pompare più sangue possibile a livello periferico – spiega Fanolla – E questo migliora l'ossigenazione di tutti i tessuti, dei muscoli e di tutti gli apparati tra cui anche quello sessuale e riproduttivo". 

I benefici della sala pesi

Ma anche chi alla corsa nel parco preferisce una sessione in palestra potrà notare alcuni miglioramenti. "Anche tutto quello che si fa in sala pesi è utile per migliorare le performance sessuali" spiega Fanolla. Le attività anaerobiche, anche se sono decisamente più statiche rispetto a discipline come il ciclismo, vanno infatti ad allenare determinate zone del corpo. "Quando si fa questo tipo di attività in palestra si lavora per potenziare delle catene cinetiche muscolari e dei distretti muscolari specifici, come cosce, adduttori e glutei. Si tratta di zone del corpo che sono coinvolte nell'attività sessuale e che se particolarmente allenate possono sicuramente dare una marcia in più". Ad esempio gli squat possono essere utili per allenare i quadricipiti e tutta la zona inferiore del corpo. “Se vogliamo rinforzare questa parte – e vale per gli uomini e per le donne – anche esercizi come gli stacchi e gli affondi che coinvolgono adduttori, l’esterno cosce e i glutei, possono essere d’aiuto”.

Lo yoga per migliorare la mobilità articolare

Anche alcune attività decisamente più statiche come lo stretching, lo yoga o il pilates possono avere delle inaspettate ricadute positive sull'attività sessuale. "Discipline di questo tipo aiutano il corpo a raggiungere un alto livello di elasticità muscolare – chiarisce Fanolla – E migliorano la mobilità delle articolazioni coinvolte durante i rapporti sessuali". Se fare yoga o stretching a fine allenamento ci annoia, pensiamo per un attimo a tutti gli effetti collaterali positivi che avremo con il nostro partner e forse il tempo impiegato per fare quei ripetitivi esercizi di allungamento passerà più in fretta.

L'allenamento per migliorare la nostra vita sessuale

L’allenamento però va inteso come uno stile di vita, non esiste un protocollo sportivo mirato a migliorare le performance sessuali. “Non ci sono esercizi specifici. Ogni attività per le sue caratteristiche può sprigionare degli effetti benefici. Dallo stretching alla sala pesi”. L’obiettivo da raggiungere è stare in forma, allenarsi regolarmente per avere uno stato di salute ottimale a 360 gradi. “Allenandoci inoltre produciamo endorfine, serotonina e dopamina, quelli che definiamo ormoni del benessere che migliorano l’umore, ci rendono euforici e ci rendono anche maggiormente predisposti all’attività sessuale”.

Come scegliere lo sport che fa per noi con i consigli della personal trainer
Come scegliere lo sport che fa per noi con i consigli della personal trainer
In forma in spiaggia: 3 esercizi della personal trainer da fare sotto l'ombrellone
In forma in spiaggia: 3 esercizi della personal trainer da fare sotto l'ombrellone
Come allenarsi a casa: gli esercizi della personal trainer per bruciare calorie e tonificare
Come allenarsi a casa: gli esercizi della personal trainer per bruciare calorie e tonificare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni