Elisabetta II, regina da record: l’anno prossimo festeggerà in grande stile i 70 anni sul trono
Quello di Elisabetta II è il regno più lungo della storia di Inghilterra. La regina è giunta al traguardo dei 69 anni proprio lo scorso 2 giugno e dunque nel 2022 festeggerà il cosiddetto giubileo di platino. Per l'occasione sono in programma più giorni di festeggiamenti e i preparativi sono in corso già da tempo. La macchina organizzativa si è messa in moto in anticipo per realizzare tutto alla perfezione, come l'importante occasione richiede, visto che tra l'altro le ultime ricorrenze in casa Windsor sono passate del tutto inosservate data la pandemia. Nessuna risonanza si è potuta dare al compleanno della regina, la quale ha compiuto il 21 aprile 95 anni e anche l'anniversario dell'incoronazione è passato in sordina. Certo, l'aria di festa non si sentiva granché, dato il lutto recente che ha colpito la famiglia reale: il 9 aprile è venuto a mancare il principe Filippo alla soglia dei 100 anni. Sarà certamente lui il grande assente l'anno prossimo, lui che è stato accanto a Elisabetta sin dal suo primo giorno da regina. Farà certamente effetto vederla celebrare i 70 anni di regno senza di lui. L'affetto dei sudditi saprà sicuramente almeno in parte colmare questa mancanza e rendere speciale una giornata che, in effetti, entrerà di diritto nella storia dell'Inghilterra.
Elisabetta II, da quasi 70 anni sul trono d'Inghilterra
Elisabetta II è stata incoronata regina il 2 giugno 1953, anche se il titolo lo aveva formalmente acquisito l'anno prima, con la morte del padre re Giorgio. La cerimonia ufficiale fu posticipata di un anno per rispettare il periodo di lutto e per organizzare l'evento con tutta calma e per preparare al meglio Elisabetta stessa a ciò che stava per accadere. La morte del re, infatti, era stata del tutto improvvisa e c'era tantissimo da imparare in breve tempo, sul nuovo ruolo all'interno della monarchia. Un ruolo che ha mantenuto per 69 anni, godendo di un grandissimo affetto da parte dei sudditi, che la stimano per la sua forza e la apprezzano per la sua ironia. Quando per la prima volta la corona si è posata sulla sua testa, Elisabetta aveva 27 anni ed era già sposata con Filippo dal '47.
Il giubileo di platino si avvicina
Dal 2 al 5 giugno 2022 l’Inghilterra si fermerà per rendere omaggio alla sua regina, che nel frattempo avrà compiuto 96 anni d’età. Per i 70 anni sul trono di Elisabetta sono in programma grandi festeggiamenti. Il giubileo di platino prevede una gara ippica, un concerto, la tradizionale parata militare: insomma, tanti eventi ideati appositamente per celebrare questo regno così longevo. Si svolgerà finalmente come è consuetudine la parata Trooping the Colour, che non si è svolta a causa della pandemia né nel 2020 né nel 2021. Questa "sfilata della bandiera" darà avvio alle celebrazioni, che proseguiranno nel secondo giorno con una cerimonia di ringraziamento nella cattedrale di St Paul. A seguire il il Platinum Party, ossia un concerto che secondo le previsioni vedrà la partecipazione di grandi star del panorama musicale. A chiudere il tutto il derby ippico di Epsom Downs e il pranzo Big Jubilee Lunch. Inoltre durante tutto il fine settimana le strade attorno al palazzo reale si animeranno di spettacoli dal vivo e artisti di strada. Sarà impossibile non percepire la gioiosa aria di festa!
La regina dei record
Coi suoi 69 anni di regno, Elisabetta II è al quarto posto nella classifica dei regni più lunghi della storia. A precederla ci sono solo Giovanni II (70 anni e 101 giorni), re Rama IX di Thailandia (70 anni e 126 giorni) e Luigi XIV (72 anni e 110 giorni): tra questi, però, lei è l'unica vivente, in carica al momento. Per quanto riguarda nello specifico la monarchia inglese, il regno di Elisabetta è il più lungo di tutta la storia britannica. Fino al 9 settembre 2015 il primato lo possedeva la regina Vittoria: "appena" 63 anni, 7 mesi e 2 giorni con la corona sulla testa. Ma non è tutto. Infatti Elisabetta detiene anche il record di più anziano monarca britannico della storia, avendo abbondantemente superato re Giorgio III (1760-1820), morto all'età di 82 anni. Insomma: è una vera regina da record!