Elisabetta arriva a Balmoral, prima estate da vedova: qui Filippo le fece la proposta di matrimonio
Il castello scozzese di Balmoral accoglie di anno in anno la regina Elisabetta: lì la sovrana è solita trascorrere l'estate sin da quando era bambina. Quest'anno, però, per la prima volta con lei non ci sarà il principe Filippo, venuto a mancare lo scorso aprile alla soglia dei 100 anni. Dunque è la prima estate da vedova, ma al suo arrivo alla residenza è apparsa serena, complice anche un completo di un colore sgargiante.
Perché Elisabetta II ama Balmoral
Il castello di Balmoral si trova in Scozia, immerso il 50 mila acri di verde: è quello dove solitamente la regina Elisabetta si trasferisce per l'estate. Non è a tutti gli effetti una residenza reale ufficiale, quanto piuttosto una residenza privata di famiglia, aperta al pubblico per delle visite in alcuni momenti dell'anno. A differenza della principessa Diana, che pare detestasse trascorrere lì il suo tempo, la regina Elisabetta è particolarmente legata a questo posto, che frequenta da quando è una bambina. Ma a parte i ricordi d'infanzia, dei bei momenti trascorsi lì con la sorella Margareth, c'è anche un motivo più profondo. Proprio a Balmoral c'è stato il suo primo incontro con quello che sarebbe stato suo marito per oltre 70 anni. Era infatti il 1944 quando Filippo, allora ufficiale dell'esercito britannico, fece visita alla famiglia reale e vide per la prima volta Elisabetta. Due anni dopo tornò, stavolta però esclusivamente per lei, avendo già in mente il matrimonio. Nel corso di un picnic le fece la fatidica proposta e lei accettò. Il resto è storia!
Elisabetta a Balmoral senza Filippo
Per Elisabetta questa è la prima estate senza Filippo. A Balmoral è arrivata da sola, ma forse nei prossimi giorni la raggiungeranno altri membri della famiglia: sono attesi William e Kate Middleton con i tre principini (Louis, Charlotte, George), il principe Edoardo con la moglie Sophie del Wessex, il principe Carlo assieme a Camilla Parker-Bowles. Al momento dell'ingresso nella residenza la sovrana è apparsa serena e sorridente: indossava un cappotto fucsia (abbinato al cappello) e un abito floreale, con guanti bianchi. Immancabile la borsa di pelle nera e i mocassini (gli stessi da 50 anni), con collana di perle e spilla appuntata al lato sinistro. Il gioiello è un omaggio alla scozia: è infatti a forma di "X", un richiamo alla bandiera scozzese con la "X" bianca su sfondo blu. La regina è una donna forte e tutta d'un pezzo, non si lascia andare a momenti di cedimento e malinconia in pubblico: sta onorando la promessa fatta al suo Filippo, di andare avanti e continuare a sorridere per tutti e due.