1.453 CONDIVISIONI

Dieta post abbuffata: 7 cibi disintossicanti per tornare in forma dopo le feste

Dopo le abbuffate del periodo natalizio è inevitabile aver accumulato qualche chiletto di troppo e sentirsi gonfi e appesantiti. Come fare per tornare in forma? Ecco tutti i consigli da seguire per depurare l’organismo e riacquistare una silhouette perfetta.
A cura di Federica Ambrogio
1.453 CONDIVISIONI
Immagine

Le feste natalizie possono essere un vero e proprio nemico per quanto riguarda la tua linea: pranzi lunghissimi e abbuffate con i parenti non sono di certo un toccasana per chi cerca tutto l'anno di mantenersi in forma e di eliminare i chili di troppo. Ormai non possiamo porre rimedio alle calorie di troppo, ma possiamo senza dubbio purificare il nostro organismo perdendo i chili accumulati durante il periodo natalizio. Ecco i cibi depurativi e disintossicanti per depurare il tuo organismo e tornare in forma.

Cicoria: sono in pochi a saperlo ma sin dall'antichità la cicoria è stato uno degli alimenti più utilizzati per depurare l'organismo. Le sue proprietà depurano infatti il sangue ed eliminano le tossine dal fegato, regolarizzando il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo. È un toccasana per aiutare la digestione; le sue proprietà diuretiche e disintossicante aiutano quindi a perdere il peso accumulato, bruciano i grassi e attivano il metabolismo.

Lenticchie: alimento tipico del periodo natalizio, se vengono cotte senza troppi grassi sono un ottimo ingrediente per combattere il grasso in eccesso. Regolano l'intestino e aiutano a far tornare la pancia piatta: sono prive di grassi ma ricche di proteine, sali minerali e vitamine e hanno un potere saziante, utile quindi per introdurre meno calorie nell'organismo.

Carciofo: un ingrediente indispensabile da consumare dopo il periodo delle feste per contrastare la sensazione di eccessiva pesantezza causata dai frequenti pasti abbondanti. Questo ortaggio è un vero toccasana per chi vuole perdere peso e depurare il proprio organismo perchè elimina la ritenzione idrica e contrasta il gonfiore addominale. Da provare la tisana al carciofo se non temi il gusto amaro: in alternativa si possono abbinare carciofo e finocchio.

Patate: spesso bandite dalle diete le patate sono invece un ottimo alimento depurativo da consumare dopo le abbuffate. Attenzione però a come le cucinate: ovviamente non dovranno essere fritte, ma bollite e condite solamente con un filo di olio. Sono un ottimo alimento saziante ma hanno anche proprietà depurative e diuretiche e per eliminare i liquidi in eccesso.

Kiwi: uno dei frutti invernali per eccellenza, sono un'ottima fonte di vitamina C indispensabile per rafforzare il sistema immunitario e tenere lontani i malanni di stagione, ma sono anche un ottimo alimento per regolare l'intestino. Contiene pochissime calorie ed è ricco di fibre per facilitare la digestione.

Mela: un toccasana per la tua salute, la mela rossa è un alimento alleato per chi vuole perdere peso senza troppa fatica. Ricca di vitamine e sali minerali ha un alto potere saziante ed è perfetta da consumare come spuntino oppure prima dei pasti per tenere a bada la fame.

Limone: un frutto che non dovrebbe mai mancare nel tuo frigo. Utilissimo per innumerevoli rimedi di bellezza, il limone aiuta anche la digestione e se viene consumato con un bicchiere di acqua contrasta i problemi di stomaco come i bruciori e se aggiungi alla bevanda un cucchiaino di miele riuscirai ad attivare il metabolismo, soprattutto se la consumi al mattino e a stomaco vuoto.

1.453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views