Dall’attrice di Squid Game ai BTS, perché le star sudcoreane conquistano la moda
Dalle passerelle ai giochi crudeli di Squid Game, e ritorno. Parliamo di HoYeon Jung, l'attrice e modella sudcoreana famosa per il ruolo di Kang Sae-byeok (alias 067) nella serie rivelazione di Netflix. Louis Vuitton l'ha scelta come Global Ambassador a ottobre, complice il clamoroso successo dello show. E non è la sola: pochi mesi prima la casa francese aveva ingaggiato i BTS, il gruppo K-pop che ha scalato le classifiche internazionali. Il messaggio è chiaro: dalla musica al cinema, la Corea del Sud è una fucina di nuove tendenze e di star. La moda lo sa e ne approfitta.
I nuovi testimonial di Louis Vuitton
La casa di moda francese guarda a Oriente per trovare i nuovi volti che la rappresentano. Prima ha scelto i BTS, il gruppo che ha conquistato le classifiche internazionali con tormentoni come Dynamite e coreografie accattivanti: nei loro video sfoggiano capi firmati e ogni look che indossano lancia la tendenza tra i fan. Ora è la volta di HoYeon Jung, modella classe 1994 che il brand definisce "l'incarnazione della donna indipendente di Vuitton". Indipendente, forte e coraggiosa, proprio come il personaggio che ha stregato milioni di abbonati a Netflix nel mondo, tanto che le tute della serie tv sono diventati i costumi più richiesti per Halloween. Le ragioni della scelta sono facili da intuire: sono star planetarie, conosciute in ogni Paese, ma al tempo stesso rappresentano culture differenti, celebrando la diversity che per troppo tempo è mancata nella moda. I mercati asiatici poi si sono rivelati molto preziosi per il lusso occidentale: i brand quindi cercano nuove strategie di comunicazione mirate.
Le star coreane in prima fila alle sfilate
L'elenco degli esempi, in realtà, è molto lungo: la Corea del Sud sta dettando le tendenze anche nel settore beauty. La skincare coreana ormai è diventata popolarissima anche da noi e i prodotti Made in Seul sono entrati nei nostri beauty case. Per non parlare poi delle Blackpink, il gruppo musicale di sole ragazze che è sempre in prima fila alle sfilate.
La cantante Jisoo, per esempio, era allo show di Dior, mentre la collega Rosé, nuovo volto delle Blackpink, era a presente allo spettacolare show di Saint Laurent sotto la Tour Eiffel. Anche Prada ha scelto di puntare su un gruppo K-Pop: alle sue sfilate c'è sempre Irene delle Red Velvet. Dopo il successo di Parasite e di Squid Game, la Corea del Sud è decisamente il "place-to-be" delle nuove tendenze. E l'onda coreana ora conquista anche la moda.