11 Ottobre 2021
16:02

Halloween a tema Squid Game: il travestimento più gettonato è con le tute della serie tv

Dilaga l’effetto Squid Game: sbarcata su Netflix da poco, si è già imposta come la serie tv del momento. E c’è da aspettarsi che tantissimi prenderanno ispirazione dai costumi dei personaggi per ricreare gli imminenti travestimenti di Halloween. Bastano davvero pochi soldi e poche accortezze e il gioco è fatto.
A cura di Giusy Dente
la tute verdi e rosse di Squid Game
la tute verdi e rosse di Squid Game

Chissà se è stata una mossa casuale o intelligentemente studiata a tavolino, quella di far uscire Squid Game su Netflix in prossimità di Halloween. La serie tv coreana è sbarcata sulla piattaforma da poche settimane ed ha scalato le classifiche imponendosi come il prodotto del momento, tra i più visti nel mondo. Più che una semplice serie tv è un vero e proprio fenomeno, anche di costume, visto che sono proprio le famigerate tute indossate dai protagonisti ad aver attirato moltissima attenzione. "Sapevo che sarebbe stato tutto o niente, un capolavoro o un bizzarro flop" ha commentato il regista Hwang Dong-hyuk: e si è verificata la migliore tra le due possibilità.

Squid Game, nulla è casuale

Tute verdi o tute rosse: nulla è casuale, in Squid Game. Le tute che indossano da un lato i concorrenti e dall'altro lo staff hanno un significato ben preciso, così come i simboli riportati sulle maschere. Il rosso e il verde sono stati scelti perché in netta opposizione cromatica tra loro, proprio per omologare tra loro i personaggi appartenenti alla stessa categoria e distinguerli nettamente dall'altra. I numeri riportati sulla giacca sono un modo per identificare i partecipanti allo spietato gioco, ma spersonalizzandoli del tutto: sono solo cifre, non persone. Quadrati, cerchi e triangoli rimandano inequivocabilmente ai simboli riportati sulla PlaySytation, dunque ricalcano il mondo del gaming. Così come i costumi, anche le scarpe sono presto diventate un cult. Si tratta di semplici Vans bianche, che però complice l'effetto Squid Game solo le più richieste del momento: tutti vogliono le calzature dei protagonisti della serie tv coreana.

la tute verdi e rosse di Squid Game
la tute verdi e rosse di Squid Game

Squid Game, travestimento perfetto per Halloween

In vista di Halloween si prevede un'impennata di travestimenti a tema Squid Game, dato che si tratta di costumi innanzitutto molto iconici e riconoscibili, ma soprattutto facili da trovare. Con una spesa non elevata si può ricreare facilmente il look completo. Bastano delle scarpe da ginnastica bianche e delle semplicissime tute, verdi oppure rosse, a seconda che si vogliano vestire i panni dei buoni (i concorrenti) o dei cattivi (i sorveglianti).

la tute rosse di Squid Game
la tute rosse di Squid Game

Attenzione nel primo caso ad apporre sulla felpa (rigorosamente dotata di zip), un numero identificativo. Nel secondo caso, invece, i fan dei travestimenti a tema serie tv forse saranno avvantaggiati: i veri recidivi, saranno magari già in possesso di tute rosse a tema La casa di carta da riciclare. Sugli shop online è facile reperire anche la maschera nera, con sopra riportato uno dei tre famigerati simboli. In alternativa, si può optare per l'inquietante bambola robot gigante che gioca a "Un, due, tre, stella": in questo caso è sufficiente una T-shirt gialla abbinata a un vestitino arancione con calzettoni bianchi e il gioco è fatto.

Squid game: la psicologa spiega i motivi del successo della serie
Squid game: la psicologa spiega i motivi del successo della serie
Effetto Squid Game: dopo la serie tv coreana tutti vogliono le Vans bianche dei protagonisti
Effetto Squid Game: dopo la serie tv coreana tutti vogliono le Vans bianche dei protagonisti
Squid Game, il significato delle tute rosa e verdi: i simboli nascosti nella serie tv del momento
Squid Game, il significato delle tute rosa e verdi: i simboli nascosti nella serie tv del momento
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni