Capodanno 2017 è alle porte, è tempo di scegliere i capi e gli accessori da indossare nell'ultima notte dell'anno, la più scintillante, quella in cui sfoggiare vestiti lucenti e scarpe sparkling, creando un look glamour e vistoso, elegante e super chic. E' questa infatti l'occasione giusta per indossare tubini coperti di paillettes, sandali con glitter luccicanti e micro bag gioiello coperte di pietre. Attenzione però all'effetto "l'abero di natale", non esagerate abbinando capi e accessori troppo lucenti tutti insieme. Mai mescolare paillettes e glitter, evitate anche di abbinare collane grosse e clutch con pietre ed abiti decorati con lustrini. L'importante è cercare di smorzare l'effetto vistoso di un vestito in glitter, lurex o paillettes con accessori basici, magari di un solo colore, senza decori e senza fantasie. Al contrario se scegliete di puntare tutto su gli accessori lucenti, dalle scarpe alle borse, ma anche fasce per capelli e gioielli, optate per vestiti dalle linee semplici, magari in total black o in rosso, in velluto o satin, da impreziosire con accessori sparkling.

In che occasione indossare paillettes e abiti lucenti

Altra cosa importante da considerare quando si crea uno sparkling look di Capodanno è che bisogna scegliere l'outfit giusto in base all'occasione o all'evento a cui si prenderà parte. Se trascorrerete il vostro Capodanno in discoteca, un tubino aderente di paillettes potrebbe essere senza dubbio il modello più azzeccato; se avete prenotato il cenone in una location esclusiva come un ristorante elegante o un albergo scegliete un abito lungo, magari in lurex, a cui abbinare tacchi a spillo e clutch gioiello. Se invece parteciperete ad un party formale organizzato in casa magari potreste scegliere un elegante completo con pantaloni di paillettes e giacca maschile, mentre se la festa in casa con amici e parenti è più informale evitate tacchi troppo alti e abiti da gran sera. L'occasione più casual, però, non vuol dire che bisogna rinunciare a brillare con capi di paillettes: basta scegliere modelli più essenziali, come un maxi pull con maglia di lurex o un top con macro paillettes nere da abbinare ad un pantalone scuro o a un paio di jeans o ancora un paio di sneakers coperte di glitter per far risplendere anche un look più sportivo.

Gli abiti di paillettes da indossare a Capodanno

Paillettes micro e macro, color blu notte, rosso acceso, argento, oro o nero, applicate su giacche oversize, tubini aderenti ma anche sandali, pochette e persino su capi di lingerie: le paillettes sono un must per Capodanno. Un abito coperto di lustrini rende il look glamour e scintillante, vistoso ma super chic.

tracolla Ferragamo, sandali Aldo Shoes, giacca Imperial, abito Diane Von Furstenberg, top Oysho, clutch Jimmy Choo
in foto: tracolla Ferragamo, sandali Aldo Shoes, giacca Imperial, abito Diane Von Furstenberg, top Oysho, clutch Jimmy Choo

Per un party di fine anno potreste indossare un abito ricoperto di paillettes da smorzare con una clutch in pelle o in satin e sandali indossati su calze o stivaletti in suede. Se non amate i vestiti di paillettes scegliete uno dei tanti accessori luminosi come una pochette con lustrini oro o una clutch rigida decorata da una cascata di paillettes macro in nero e argento. Se volete aggiungere un tocco originale impreziosite un completo in velluto o un abito rosso con scarpe paillettate o anche con una fascia lucente tra i capelli.

Come indossare il lurex e i glitter a Capodanno 2017

I tessuti in lurex o metallici, gli accessori coperti di glitter e polvere lucente sono un'alternativa valida alle classiche paillettes. Il mood "metallic" ha spopolato sulle ultime passerelle invernali, dove molti stilisti (da Gucci a Saint Laurent) hanno proposto abiti, maxipull, gonne plissé e body in lurex o realizzati in tessuti liquid silver che sembrano metallo colato. Modelli simili in lurex o con tessuti metallici sono perfetti per una cena o un party di fine anno. Per questi capi scegliete tonalità di bronzo o argento, se invece non volete osare troppo optate per tessuti più scuri da illuminare con accessori più strong.

body Please, abito Sonia De Nisco, clutch Jimmy Choo, scarpe Find su Amazon, borsa Aldo, gonna Gap
in foto: body Please, abito Sonia De Nisco, clutch Jimmy Choo, scarpe Find su Amazon, borsa Aldo, gonna Gap

Anche gli accessori si coprono di glitter argento, oro e rosa pallido, varianti del genere sono perfette per completare un look di Capodanno. Abbinate un paio di décolleté o una clutch glitterata ad un tubino essenziale per renderlo estremamente glamour e luminoso. Evitate di abbinare insieme scarpe e borse glitter. Se scegliete una scarpa luminosa optate per una borsa neutra, viceversa se indossate semplici sandali neri o tronchetti in pelle impreziosite l'outfit con una clutch gioiello rendendola protagonista dell'intero look.