Manca ormai poco all'ultima notte dell'anno è giunto dunque il momento di scegliere cosa indossare per il party di Capodanno. Sia che partecipiate ad un veglione da amici o a una festa in discoteca, sia che trascorriate la notte più lunga dell'anno a cena in un ristorante o in casa, per Capodanno bisogna creare un look lucente e glamour, vistoso ed elegante indossando abiti glitter, capi ricoperti di paillettes, vestiti rossi, tubini in velluto e tute dorate, il tutto condito con scarpe particolari e "sparkling". Data l'importanza degli abiti e delle scarpe che solitamente si indossano a Capodanno non è semplice scegliere il modello giusto e, soprattutto, non è così facile abbinare un vestito lucente con un paio di scarpe vistose. Il "pericolo kitsch" è sempre dietro l'angolo! Non abbiate paura di sbizzarrirvi con accostamenti inconsueti (siamo sempre a Capodanno!) ma attenzione a non esagerare e a evitare di creare look troppo eccessivi ed estremi. Ecco una serie di look, perfetti per i diversi eventi di fine anno, a cui ispirarsi e alcuni consigli su come abbinare l'abito di Capodanno con le scarpe giuste.

Abito corto con cuissardes o stivaletti

Per la notte di Capodanno un lucente abito in lurex potrebbe essere perfetto. Se scegliete un modello metallic corto con girocollo e maniche lunghe smorzate il tessuto lucente con un paio di scarpe total black. Potete osare con un paio di altissimi cuissardes dal tacco a spillo ma se non vi sentite a vostro agio con lo stivale alto fino alla coscia potete abbinare anche un paio di stivaletti calzino, un vero must per la stagione invernale.

Abito Find su Amazon, stivaletti e cuissardes HM
in foto: Abito Find su Amazon, stivaletti e cuissardes HM

Abito stellato e scarpe gold

Amate gli abiti scuri ma volete indossare a Capodanno un tocco lucente? Scegliete un modello lungo e morbido dal tessuto nero, impreziosito con stelle o altri decori dorati o in argento. Al vestito potete abbinare un paio di semplici tronchetti in pelle nera con tacco dorato che richiama il decoro del vestito o potete osare con un paio di sandali gold da indossare anche con calze nere coprenti, non abbiate timore, il sandalo aperto con la calza in vista ora è di gran moda!

Abito Gap, stivaletti Aldo Shoes, sandali Pimkie
in foto: Abito Gap, stivaletti Aldo Shoes, sandali Pimkie

Paillettes con stivaletti o décolleté

Le paillettes a Capodanno sono un must. Il party di fine anno è l'occasione giusta per sfoggiare lucenti abiti senza apparire eccessive. Scegliete un minidress dalle linee essenziali, impreziosito esclusivamente da paillettes argento o in nero. Se volete un risultato finale rock e aggressivo abbinate stivaletti argentati con tacco a spillo, per smorzare, invece, il modello e renderlo più elegante scegliete décolléte in suede grigio con cinturino silver.

Abito Mango, stivaletti Find su Amazon, décolléte Malone Souliers
in foto: Abito Mango, stivaletti Find su Amazon, décolléte Malone Souliers

Abito a strisce e stivaletti bordeaux

Strisce in oro e bordeaux, linee overszie e lunghezza maxi caratterizzano l'abito perfetto per chi non vuole scoprirsi troppo e allo stesso tempo non desidera rinunciare allo sparkling mood. Ad un abito dorato abbinate stivaletti in velluto bordeaux dalla punta tonda oppure ankle boots in pelle e suede della stessa tonalità, con tacco largo in modo da poter slanciare la figura non rinunciando alla comodità di un tacco portabile.

Abito Momonì, stivaletti Atos Lombardi (sinistra) e Primadonna Collection
in foto: Abito Momonì, stivaletti Atos Lombardi (sinistra) e Primadonna Collection

Glitter con vernice o stivaletti suede

Un vestito corto a portafoglio, incrciato sul seno, è l'ideale per la notte più lunga dell'anno. Un modello simile è perfetto per ogni fisico e il tessuto, lucente ma non estremo, potrà rendere unico il vostro outfit. Abbinate al vestito glitter un paio di semplicissimi stivaletti in suede nero oppure osate con un décolleté in vernice black dal tacco sottile e alto.

abito Please, stivaletti Mango, décolléte HM
in foto: abito Please, stivaletti Mango, décolléte HM

Abito broccato con velluto o mary jane

Le fantasie e i tessuti "tapestry", che ricordano la tappezzeria della nonna, sono molto in voga quest'anno. Abiti con questi disegni sono perfetti per creare un mood gipsy chic anche a Capodanno. Data l'importanza della fantasia evitate di abbinare scarpe con glitter e paillettes, optate invece per un modello semplice, magari uno stivaletto in velluto bordeaux che richiama la tinta dell'abito o una mary jane in vernice nera, un must con cui non potete sbagliare!

abito Uterque, stivaletti in velluto Lemarè, mary jane Bottega Veneta
in foto: abito Uterque, stivaletti in velluto Lemarè, mary jane Bottega Veneta

Glitter con argento o satin

Cosa indossare con un morbido abito in tessuto glitter o di lurex? Se non volete osare troppo optate per un semplicissimo sandalo in satin nero con cinturino alla caviglia, un evergreen che sta bene con tutto ed è garanzia di eleganza. Se, al contrario, amata i look estrosi e vistosi, abbinate un paio di lucenti scarpe liquid silver, magari scegliendo un tacco non troppo alto e una forma essenziale in modo da non sovraccaricare troppo l'abito dal tessuto già scintillante.

abito Kokka, sandali Mango, décolléte tacco basso Find su Amazon
in foto: abito Kokka, sandali Mango, décolléte tacco basso Find su Amazon

La tuta con plateau o decollete scollati

La tuta per Capodanno è la soluzione adatta per chi vuole essere chic ed elegante. Scegliete una jumpsuit con maxi scollatura per essere sexy e magari un tessuto color bronzo, nuance perfetta per il party di fine anno. Ad un modello del genere abbinate décolleté gioiello in suede nero, magari con scollatura laterale e decoro lucente in punta, data la lunghezza dei pantaloni palazzo l'unica cosa che si vedrà delle vostre scarpe sarà la punta. Per slanciare la figura indossate, invece, un paio di sandali dal sapore anni '70, con tacco largo dorato, cinturino alla caviglia e plateau.

Tuta Winonah, décolleté Primadonna Collection, sandali Michael Kors
in foto: Tuta Winonah, décolleté Primadonna Collection, sandali Michael Kors

Abito rosso con cipria o pitone argento

A Capodanno non riuscite a rinunciare al rosso? Un lungo modello in satin con collo alto e senza maniche potrebbe fare al caso vostro. Rendete l'abito rouge più romantico abbinando un paio di tacchi a spillo in suede color cipria oppure scegliete una scarpa argento ad effetto pitone per rendere l'outfit più strong e vistoso.

abito Manila Grace, décolléte argento Michael Kors, cipria Aldo Shoes
in foto: abito Manila Grace, décolléte argento Michael Kors, cipria Aldo Shoes

Corto sparkling con stivaletti o cinturino

Per essere sexy e lucenti a Capodanno basta scegliere un abito glitter dal tono chiaro e neutro a cui poter abbinare un paio di scarpe dal colore intenso, magari viola o bordeaux. Sotto un minidress bianco potrebbero essere perfetti un paio di décolleté un suede bordeaux oppure originalissimi stivaletti stringati in velluto color vinaccio.

abito Zalando, décolléte con cinturino Patrizia Pepe, stivaletti stringati Uterque
in foto: abito Zalando, décolléte con cinturino Patrizia Pepe, stivaletti stringati Uterque

Fuochi d'artificio con oro o nude

Il firework dress? E' perfetto per Capodanno! Per una cena in famiglia o al ristorante scegliete un abito lungo con profondo scollo a V dalla fantasia a tema "fuochi d'artificio". Il decoro lucente è minimal e non eccessivo, il vostro look sarà dunque sobrio ed elegante senza rinunciare ad un tocco glamour e festoso. Per brillare ancor di più abbinate un paio di scarpe metallic in rose gold oppure scegliete un modello basic ed essenziale dalla tonalità nude.

Abito Intropia, décolléte oro Aldo Shoes, nude Gap
in foto: Abito Intropia, décolléte oro Aldo Shoes, nude Gap