Sempre più spesso si cerca di sostituire la carne in tavola: ma come fare per apportare al nostro organismo le proteine necessarie senza avere effetti negativi?  Esistono tanti alimenti che possono essere utilizzati per sostituire le proteine della carne: ecco quali sono!

Cereali e legumi sono senza dubbio un'accoppiata vincente per sostituire la carne: le lenticchie per esempio, sono conosciute sin dalle epoche più antiche per le loro proprietà. Fonte di antiossidanti sono perfette per sostituire la carne, così come i fagioli, ricchi di fibre e sali minerali. Tra i cereali è perfetto il farro che contiene poche calorie e tantissime fibre, ma anche la quinoa è è un ottimo alimento, soprattutto per chi vuole perdere peso. Da non dimenticare poi la soia, che può essere assunta anche attraverso il latte o latticini: sono ricche di vitamina B12 e abbassano anche il livello dei trigliceridi. Ricco di proteine vegetali, vitamine e ferro è perfetto per sostituire la carne: è il tofu, molto più magro del formaggio classico e ottimo da consumare al posto della carne anche quando si è a dieta.

Anche la frutta secca è un ottimo alimento da scegliere al posto della carne: noci, arachidi, mandorle, pistacchi o semi di girasole sono perfette se consumate senza sale o zuccheri aggiunti, e grazie alle loro vitamine e sali minerali sono un alimento sostitutivo ideale. Anche i ceci sono un valido alleato per la dieta senza carne: ottimi da aggiungere a sughi, creme o per preparare l'hummus. Chi non è intollerante al glutine o celiaco può provare il seitan, alimento a base vegetale ricavato dal frumento: è ricco di proteine vegetali perfette per sostituire la carne. E come fare per il brodo? Invece di crealo con manzo o pollo, provate quello con i funghi: il sapore è delizioso, e potrete tenere sotto controllo la sua sapidità allungandolo con dell'acqua.