La birra è conosciuta da tantissimi anni anche per i benefici che riguardano la tua bellezza: sapevi che la puoi utilizzare anche suoi tuoi capelli? Non molte lo sanno ma questa bevanda, oltre alle proprietà schiarenti è utile anche per rinforzare la chioma. Ecco come realizzare un lavaggio alla birra che renda più forti i tuoi capelli.

Le proprietà della birra per la tua chioma

Nell'antichità la birra veniva utilizzata come elisir di bellezza soprattutto per la pelle e per i capelli: questa bevanda infatti, grazie al malto e al luppolo, è perfetta per dare alla tua chioma lucentezza e morbidezza. Il ph basso della birra inoltre permette alle cuticole dei capelli di restringersi, rendendoli così più lucidi. Se la usi abitualmente otterrai capelli lucenti e voluminosi, senza utilizzare prodotti chimici o aggressivi che potrebbero danneggiare il capello.

Rinforza i capelli con la birra: ecco come lavarli

Per godere dei benefici della birra, la puoi applicare sui capelli dopo aver fatto un normale shampoo, massaggiandola bene tra le ciocche. Lasciala in posa avvolgendo i capelli in un asciugamano di cotone: se aspetti 5 minuti l'effetto dato da vitamina B, zuccheri e potassio sarà rinforzante, mentre se hai i capelli chiari e la lasci in posa per 20 minuti otterrai dei riflessi dorati sulla tua chioma. Sciacqua il tutto con acqua tiepida e procedi asciugando i capelli. Se hai i capelli grassi inoltre, puoi utilizzare la birra nell'ultimo risciacquo: miscela in una caraffa acqua calda e birra, e versala sulla chioma. In questo modo l'alcool contenuto nella birra combatterà l'eccesso di sebo.

Rimedi di bellezza per i tuoi capelli a base di birra

Non solo lavaggi, ma anche maschere e rimedi: con la birra puoi prenderti cura dei tuoi capelli a 360 gradi! Se misceli la birra a una maschera per capelli otterrai l'effetto di un gel. Mischia il tutto fino ad ottenere una crema morbida, poi prelevane una noce e applicala sui capelli dopo aver creato la piega o l'acconciatura per aumentare la loro durata. Se il tuo problema sono i capelli crespi invece, ti basterà miscelare la birra a dell'aceto di mele: unisci un quarto di birra a 10 gocce di aceto di mele, poi applica il composto sui capelli puliti, pettinandoli con un pettine in legno. In inverno può succedere che la chioma diventi opaca e spenta; per aumentare la lucentezza puoi creare un impacco a a base di birra e limone: miscela mezza tazza di succo di limone con mezzo bicchiere di birra, applicala sui capelli lasciandola in posa per 10 minuti poi risciacqua con acqua tiepida e balsamo.