Con l'arrivo dell'autunno anche i tuoi capelli hanno bisogno di cure particolari per essere protetti dal freddo e dalle basse temperature. Così come d'estate è necessario proteggerli dal sole per evitare che si spezzino e che si rovinino, durante l'autunno e soprattutto l'inverno è meglio prevenire i danni che potrebbero essere causati dagli agenti atmosferici come vento, pioggia e neve.

Spesso infatti, si pensa che il pericolo per la nostra chioma sia solo d'estate con le temperature elevate e il sole, anche con il freddo i tuoi capelli possono essere danneggiati. Durante il cambio di stagione i capelli sono più deboli e il cosiddetto "periodo delle castagne" porta a perdere una quantità di capelli maggiore che spesso spaventa: non si tratta di un problema della tua chioma, ma di un fenomeno naturale che si risolve in poche settimane. Se vuoi contrastarlo però puoi consumare gli alimenti giusti che fortificano i tuoi capelli. Con la stagione fredda poi, è molto facile che i capelli si sporchino più facilmente a causa di pioggia, vento e neve: per non doverli lavare troppo spesso e rischiare di rovinarli utilizza un nutrimento extra dopo lo shampoo, come una maschera naturale. La tua chioma sarà nutrita e profumata.

Sembrerà una banalità ma con l'arrivo del freddo è importante coprire non soltanto il nostro corpo, ma anche la nostra testa: attraverso sciarpa e cappelli infatti proteggiamo il cuoio capelluto non solo dal freddo ma anche dalle intemperie, evitando così che si indebolisca e che si sporchi facilmente. A volte quando si rientra a casa dopo una giornata particolarmente fredda si tende ad utilizzare l'acqua calda  per riscaldare anche tutto il corpo: attenzione, le temperature dell'acqua troppo elevate potrebbero danneggiare il fusto rendendolo più debole; preferite l'acqua tiepida per il vostro shampoo. 

Dopo lo shampoo ricordatevi di asciugare sempre perfettamente la vostra chioma con un phon impostato su una temperatura media. In questo modo eviterete la comparsa del mal di testa e anche i vostri capelli saranno più forti. Se volete velocizzare l'asciugatura non sfregate le ciocche con l'asciugamano, ma tamponate la chioma con un asciugamano in microfibra, che assorbirà l'acqua più velocemente senza stressare le cuticole. Per l'autunno sono perfetti i prodotti a base di aloe vera, che equilibrano e rispettano il ph del cuoio capelluto e contrasterà la secchezza.