Avete accumulato qualche chiletto di troppo durante l’estate? Questo è il momento giusto per cominciare una dieta sana e per tornare in forma. Quando si inizia a seguire un regime alimentare rigoroso, il nemico numero uno da combattere è la fame nervosa che porta a consumare grandi quantità di cibo immediatamente disponibili e, il più delle volte, grassi, come patatine, merendine, caramelle e cibo spazzatura. Per prevenire gli attacchi di fame, è importante nutrirsi nel modo giusto, privilegiando quei cibi dall’elevato potere saziante. Scopriamo quali sono.

1. Pasta integrale – La prima cosa da capire è che non basta eliminare pasta e pane dalla dieta per dimagrire. Una buona alternativa ad un calorico piatto di spaghetti è la pasta integrale, magari condita con tantissima verdura. Ha un incredibile potere saziante, soddisfa il palato ed apporta carboidrati, proteine, fibre e vitamine.

2. Zuppe e minestroni – Tutti quelli che non vogliono perdere peso devono eliminare dalla propria dieta i panini e i pasti freddi. Zuppe e minestroni sono ricchi di fibre ed aiutano a riempire lo stomaco in modo sano. Sono perfetti per combattere la fame nervosa.

3. Pasta e fagioli – Pasta e fagioli è un piatto assolutamente completo e permette di sentirsi sazi per un’intera giornata. L’elemento temperatura è importante poiché costringe a mangiare con calma e a masticare con lentezza, di modo da sentire prima il senso di sazietà.

4. Insalata e ortaggi – Per magiare in modo leggero ed ipocalorico è importante non dimenticare mai il contorno. Bisogna dunque aggiungere verdure ed ortaggi ad ogni pasto. Contengono le fibre, hanno effetti benefici sulla salute e donano un prolungato senso di sazietà.

5. Frutti interi e con la buccia – La frutta aiuta a sentirsi sazi a lungo ed è l’ideale per coloro che vogliono perdere peso. In particolare, se possibile, deve essere consumata intera e con la buccia. In questo modo, si assumono tutte le sue fibre e si abbassa il livello di zuccheri assimilati. Sono da evitare assolutamente i succhi di frutta e le spremute.

6. Carne bianca – Piuttosto che salumi e formaggi, chi decide di mettersi a dieta deve consumare carne bianca. Il pollo e il tacchino contengono ferro e proteine ma non abbondano in colesterolo. Possono essere cucinati alla griglia o al forno e riescono a saziare per tutta la giornata.

7. Pesce azzurro – Alici, sarde e sgombri sono alcune qualità del pesce azzurro. Sono ricchi di sali minerali, fosforo, ferro e riescono anche a ridurre il rischio di malattie cardiache. Sono l’ideale per essere consumate come secondo.

8. Uova – Oltre ad essere poco costose e facili da cucinare, le uova hanno anche un incredibile potere saziante. Inoltre sono un vero e proprio concentrato di salute, contengono vitamine, minerali e proteine importanti per il benessere dell'organismo.

9. Yogurt bianco – Lo yogurt bianco con cereali integrali è uno spuntino perfetto per saziare gli attacchi di fame pomeridiani. E’ ricco di fermenti lattici, migliora la salute dell’intestino e del sistema immunitario.

10. Latte – Anche il latte ha le stesse proprietà dello yogurt bianco, con l’unica differenza che è meno digeribile. Per una colazione da “campioni”, lo si può consumare  con cereali integrali con avena e pezzetti di frutta con la buccia.