Erano gli anni '90 e ogni teen ager possedeva almeno un choker: la collana collarino era la tendenza di quegli anni e i modelli più gettonati erano quelli in velluto e quelli elastici, indossate soprattutto dalle giovanissime. Sono passati anni ma il choker è tornato: la mania è esplosa lo scorso anno e per l'estate 2017 ritorna in una veste del tutto nuova. Scopri come indossare il choker durante la stagione estiva!

La collana –  collarino non potrà più mancare tra i tuoi accessori: i modelli più gettonati per l'estate sono quelli gioiello e potrai indossarli in modi differenti. La tendenza nasce dall'epoca vittoriana, quando veniva indossato per slanciare il collo, e proprio per questo motivo è solitamente aderente alla curva del collo.  Più o meno sottile, la collana – collarino è solitamente piatta e si porta proprio come un gioiello che avvolge il collo. L'ultima tendenza però è quella di indossare più collane contemporaneamente per creare un effetto multifilo "a strati".

Il risultato finale sarà quello del classico choker arricchito da altre collane, più o meno lunghe. Kendall Jenner per esempio, ha scelto di indossare due choker dalla misura simile, uno dall'effetto perlato e uno brillante. Dimenticate infatti il velluto: per l'estate il choker è esclusivamente gioiello e preferibilmente in oro giallo o rosa, per esaltare al meglio anche l'abbronzatura. Emily Ratajkowski ha scelto la versione multifilo, ovvero quella che alla collana – collarino tradizionale abbina collane più lunghe che valorizzano anche il décolleté e ricordano il trend delle boobs chain, proprio come abbiamo visto sulle passerelle delle sfilate di Chanel e Gucci. C'è chi preferisce un look minimal come Emma Watson, che indossa un choker sottile e lineare, e chi ama gli eccessi come Kim Kardashian che sfoggia un choker gioiello in versione maxi.

Ma come si indossa il choker per l'estate 2017? La prima regola è la dimensione: la collana collarino infatti non deve ricadere sulle scapole e non deve essere troppo pendente, a meno che non si scelga la versione a strati per cui la prima parte sarà aderente al collo e le collane successive più morbide e lunghe. Se punti sul choker multifilo scegli di indossare un top scollato che accompagni il movimento della collana, mentre se scegli di indossare il chocker classico potrai indossare t-shirt dallo scollo rotondo, top con le spalle scoperte e camicie con i voulant. Sfoglia la gallery e scopri tutti i look delle star e i choker più glam da indossare quest'estate!