Proprio come le forcine per i capelli, il trend del momento torna i voga dagli anni'90 quando le teenager non si separavano mai dall'accessorio must have dell'epoca, il choker. La collana-collarino era un vero e proprio simbolo di quegli anni, complici anche le icone di quei tempi, da Brenda di Beverly Hills a Britney Spears.

La Choker Necklace però ha una storia ben più lunga, e arriva direttamente dal periodo vittoriano. Oggi ritorna in voga anche tra le star, che lo sfoggiano persino sul red carpet. Se negli anni '90 il choker era in plastica, nera o colorata, e creato con un materiale elastico, l'accessorio must have del 2016 diventa più glam: rivisitato in forme e materiali, oggi il choker è creato con metalli preziosi fino ai tessuti, pelle, velluto, ma anche strass e pietre brillanti; non più solo in nero ma anche in colori sgargianti oppure metal, la collana collarino si può portare in diversi modi, a patto che sia sempre aderente al collo. C'è chi sceglie la versione mini come Rita Ora che sfoggia un sottile catenina dorata con delle lavorazioni circolari, e chi invece preferisce le dimensioni maxi come Kim Kardashian, che indossa un choker alto e scintillante.

Il choker diventa così un accessorio gioiello, non più adatto solamente alle giovanissime ma anche alle donne più sofisticate, da sfoggiare anche in situazioni eleganti e raffinate. Se vent'anni fa era portato solo abbinato ad un outfit casual o sportivo, oggi, grazie alla sua rivisitazione e ai nuovi materiali, viene sfoggiato anche con abiti eleganti, proprio come fa Rosie Hunthington-Whiteley, che non se ne separa mai. Non solo le star, ma anche gli stilisti lo hanno reso l'accessorio del momento facendolo sfilare in passerella: è il caso di DKNY, Carven e Cristiano Burani che per il suo show ha scelto il classico choker elastico degli anni'90 rivisitato nelle nuance pop. Sfoglia la gallery e scopri come le star indossano l'accessorio più trendy del momento!