Chirurgia estetica in aumento, 23 milioni di interventi in un anno. Mastoplastica e liposuzione le operazioni più richieste
Che la chirurgia estetica stesse dilagando era un dato di fatto: non solo le celebrities infatti cedono a ritocchino, ma anche le giovanissime si rivolgono al medico per interventi chirurgici che rendano il loro corpo perfetto.
Nel 2013 il numero totale degli interventi chirurgici al mondo è stato di ben 23 milioni: secondo l' International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) gli stati uniti sono ovviamente al primo posto, seguiti da Brasile, Messico, Germania e Spagna, mentre l'italia è al 7 posto con 375.256 operazioni interventi, pari all'1,6% della percentuale di interventi mondiale. Tra i trattamenti più leggeri il più diffuso è il botox, con 5 milioni e 145.189 interventi mentre i filler per riempire le rughe sul viso e avere una pelle più levigata sono 3 milioni e 89.686. Per quanto riguarda gli interventi chirurgici invece, il più richiesto è l'aumento del seno con 1.773.584 operazioni, seguito da liposuzione, blefaroplastica, lipofilling e rinoplastica.
In Italia a richiedere gli interventi chirurgici sono sia uomini che donne: il 12,8% del sesso maschile infatti si rivolge al medico chirurgo. Pierfrancesco Cirillo, segretario di Aicpe (Associazione italiana chirurgia plastica estetica), ha evidenziato in un'intervista a Repubblica.it come i canoni di bellezza siano sempre più globalizzati: non è un caso infatti che gli interventi più diffusi in Italia rispecchino la richiesta estera e soprattutto gli interventi di chirurgia plastica delle celebrities.