video suggerito
video suggerito

Chirurgia estetica in aumento, 23 milioni di interventi in un anno. Mastoplastica e liposuzione le operazioni più richieste

Nel 2013 ci sono stati 23 milioni di interventi di chirurgia estetica: nella classifica dei paesi con il più alto numero di operazioni c’è anche l’Italia, al settimo posto. Le operazioni più richieste sono mastoplastica additiva, rinoplastica e liposuzione, ma anche botox e filler. E, a sorpresa, cresce il numero di uomini che si rivolgono al chirurgo.
A cura di Federica Ambrogio
82 CONDIVISIONI
Immagine

Che la chirurgia estetica stesse dilagando era un dato di fatto: non solo le celebrities infatti cedono a ritocchino, ma anche le giovanissime si rivolgono al medico per interventi chirurgici che rendano il loro corpo perfetto.

Nel 2013 il numero totale degli interventi chirurgici al mondo è stato di ben 23 milioni: secondo l' International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) gli stati uniti sono ovviamente al primo posto, seguiti da Brasile, Messico, Germania e Spagna, mentre l'italia è al 7 posto con 375.256 operazioni interventi, pari all'1,6% della percentuale di interventi mondiale. Tra i trattamenti più leggeri il più diffuso è il botox, con 5 milioni e 145.189 interventi mentre i filler per riempire le rughe sul viso e avere una pelle più levigata sono 3 milioni e 89.686. Per quanto riguarda gli interventi chirurgici invece, il più richiesto è l'aumento del seno con 1.773.584 operazioni, seguito da liposuzione, blefaroplastica, lipofilling e rinoplastica.

In Italia a richiedere gli interventi chirurgici sono sia uomini che donne: il 12,8% del sesso maschile infatti si rivolge al medico chirurgo. Pierfrancesco Cirillo, segretario di Aicpe (Associazione italiana chirurgia plastica estetica), ha evidenziato in un'intervista a Repubblica.it come i canoni di bellezza siano sempre più globalizzati: non è un caso infatti che gli interventi più diffusi in Italia rispecchino la richiesta estera e soprattutto gli interventi di chirurgia plastica delle celebrities.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views