30 Luglio 2014
15:20

Chirurgia estetica in aumento, 23 milioni di interventi in un anno. Mastoplastica e liposuzione le operazioni più richieste

Nel 2013 ci sono stati 23 milioni di interventi di chirurgia estetica: nella classifica dei paesi con il più alto numero di operazioni c’è anche l’Italia, al settimo posto. Le operazioni più richieste sono mastoplastica additiva, rinoplastica e liposuzione, ma anche botox e filler. E, a sorpresa, cresce il numero di uomini che si rivolgono al chirurgo.
A cura di Federica Ambrogio

Che la chirurgia estetica stesse dilagando era un dato di fatto: non solo le celebrities infatti cedono a ritocchino, ma anche le giovanissime si rivolgono al medico per interventi chirurgici che rendano il loro corpo perfetto.

Nel 2013 il numero totale degli interventi chirurgici al mondo è stato di ben 23 milioni: secondo l' International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) gli stati uniti sono ovviamente al primo posto, seguiti da Brasile, Messico, Germania e Spagna, mentre l'italia è al 7 posto con 375.256 operazioni interventi, pari all'1,6% della percentuale di interventi mondiale. Tra i trattamenti più leggeri il più diffuso è il botox, con 5 milioni e 145.189 interventi mentre i filler per riempire le rughe sul viso e avere una pelle più levigata sono 3 milioni e 89.686. Per quanto riguarda gli interventi chirurgici invece, il più richiesto è l'aumento del seno con 1.773.584 operazioni, seguito da liposuzione, blefaroplastica, lipofilling e rinoplastica.

In Italia a richiedere gli interventi chirurgici sono sia uomini che donne: il 12,8% del sesso maschile infatti si rivolge al medico chirurgo. Pierfrancesco Cirillo, segretario di Aicpe (Associazione italiana chirurgia plastica estetica), ha evidenziato in un'intervista a Repubblica.it come i canoni di bellezza siano sempre più globalizzati: non è un caso infatti che gli interventi più diffusi in Italia rispecchino la richiesta estera e soprattutto gli interventi di chirurgia plastica delle celebrities.

Addio seno e naso, gli interventi di chirurgia più richiesti sono mento, mani e talloni
Addio seno e naso, gli interventi di chirurgia più richiesti sono mento, mani e talloni
Cardi B dice addio alla chirurgia: l'annuncio dopo i problemi con la liposuzione
Cardi B dice addio alla chirurgia: l'annuncio dopo i problemi con la liposuzione
Le gemelle ossessionate dalla chirurgia estetica: "Dobbiamo rimanere identiche"
Le gemelle ossessionate dalla chirurgia estetica: "Dobbiamo rimanere identiche"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni