Chiara Ferragni sotto la doccia, è polemica: perché una mamma non può fare una foto nuda?
"Ragazze siamo donne, siamo nel 2021: possiamo scegliere. State con persone che apprezzano la vostra libertà e vi apprezzano per quello che siete": così diceva Chiara Ferragni esattamente tre mesi fa. Una sua foto nuda davanti allo specchio, all'ottavo mese di gravidanza, aveva suscitato molte polemiche. Tante persone (donne soprattutto) si erano sentite offese vedendo quello scatto, perché lo avevano visto come il gesto esibizionista di una donna senza pudore e senza rispetto per la maternità. Tanti avevano sottolineato che era una foto incompatibile col suo essere mamma e moglie, mettendo in discussione lo stesso Fedez, colpevole di non essere intervenuto ‘proibendo' a sua moglie di pubblicare lo scatto. In quell'occasione l'influencer aveva appunto chiarito di aver voluto semplicemente celebrare un corpo femminile pronto a dare la vita, specificando che nessun uomo dovrebbe avere il controllo sulla vita della propria compagna, decidendo persino i contenuti da pubblicare su un social. La situazione si è ripresentata più o meno identica a causa di uno scatto dell'imprenditrice nuda nella doccia.
Chiara Ferragni nuda in doccia
Esagerata, volgare, ridicola, esibizionista, irrispettosa, egocentrica, strumentalizzatrice: sono alcuni degli aggettivi rivolti a Chiara Ferragni nei commenti sotto il suo ultimo post. Probabilmente lei si aspettava queste reazioni, visto che in una Instagram Story ha scritto di aver postato una "hot photo" che avrebbe fatto arrabbiare le mamme. Ricordando l'esperienza di tre mesi fa, sapeva che alcune l'avrebbero certamente attaccata, vedendola nuda sotto la doccia, di spalle, col lato B coperto dall'emoticon di una pesca. E in effetti così è stato.
Nei commenti tante donne si sono scagliate contro l'influencer, con frasi come: "Sei una madre vorrei ricordare". Ai suoi 24 milioni di follower (da poco è stata sorpassata da Khaby Lame, perdendo il titolo di italiana più seguita) lei si è mostrata senza veli, esattamente come Madre Natura l'ha fatta. Non ha negato di aver avuto qualche difficoltà a rimettersi in forma dopo il secondo parto, sentendo il bisogno di ritagliarsi del tempo per lo sport. Ciò che però ha sempre invitato a fare, è stato trattare con gentilezza e rispetto il proprio corpo e quello altrui, cosa che non sempre viene fatta soprattutto in rete, dove la carica di odio e di body shaming è sempre altissima.
Difatti, proprio perché i leoni da tastiera sono bravissimi nel giudicare e puntare il dito, c'è persino chi nella foto sotto la doccia le ha fatto notare la cellulite sulle gambe. Consapevole della pressione che sperimentano le donne durante la gravidanza e dopo, aveva scelto di mostrarsi anche durante l'allattamento, proprio per sdoganare questo tabù e normalizzare un gesto che invece purtroppo si tende a vedere solo in un'ottica sessualizzata. Tante volte le sue foto con la piccola Vittoria attaccata al seno hanno creato scalpore, lo stesso che ha suscitato anche oggi. Ma vale lo stesso messaggio di tre mesi fa: "Ogni donna è libera di mostrarsi come meglio crede".