Beauty look da Oscar: i capelli e le acconciature più belli di sempre sul red carpet

Ogni anno per una notte i riflettori sono puntati su Hollywood e sul red carpet degli Oscar, per ammirare abiti, look che hanno fatto la storia, acconciature e make up delle star sul red carpet. La notte degli Oscar ha visto nel corso degli anni hair look eleganti e sofisticati alcuni originali ed estrosi, altri ispirati alle tendenze del passato e a iconici look delle dive. Altri ancora si sono rivelati meno adatti all'occasione, lasciando il pubblico stupito: rivediamo quali sono state le acconciature più belle di sempre sul red carpet degli Academy Awards.
Chi pensa che solo una chioma lunga e fluente possa rendere una donna sensuale si sbaglia di grosso: tra i look più belli ci sono quello sbarazzino e à la garçonne di Audrey Hepburn, che negli anni '50 ha sfoggiato un taglio mascolino e spettinato. Qualche decennio più tardi anche Anne Hathaway sfoggia un pixie cut con ciuffo importante che è ancora oggi estremamente trendy e copiato.

Durante le varie edizioni sono state tantissime le star che si sono ispirate al passato e ai look vintage: chiome morbide, onde sinuose, capelli biondo platino e volumi dall'animo retrò. Agli Oscar 2021 abbiamo visto Margot Robbie con una maxi frangia ispirata ai look anni '70 e Amanda Seyfried con uno chignon dall'animo vintage. Non poteva mancare poi Lady Gaga, che alla 91° edizione degli Academy Awards ha sfooggiato un raccolto anni '50 ispirato all'iconico look di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany.

Sul red carpet degli Academy Awards sono poi spesso protagoniste le onde morbide e sinuose, ma anche quelle appena accennate e ribelli. Reese Witherspoon e Julianne Moore hanno scelto look dalle onde morbide, chi appoggiate su una spalla, chi abbinate ad un taglio di media lunghezza. Zendaya punta sui ricci appena accennati e uno styling rebel chic, mentre Marlee Matlin sceglie uno styling vaporoso caratterizzato da scriminature centrale e con onde sinuose,

Non sono mancate le chiome color pastello, grande trend degli ultimi anni, intraviste anche ai party che hanno seguito la cerimonia inaugurale. Katy Perry ha sfoggiato un blu intenso e vibrante, mentre Kelly Osbourne il lilla che la caratterizza da anni. Indimenticabile poi il look bicolor di Billie Eilish sul red carpet degli Oscar 2020: non è passata inosservata la sua radice verde fluo con lunghezze nero corvino.

Tra i raccolti più gettonati di sempre c'è senza dubbio lo chignon: elegante e versatile, l'abbiamo visto nella versione alta e ordinata di Jennifer Lopez, rigido e con frangia geometrica di Rooney Mara ma anche più morbido e rebel chic. Sul red carpet della 93° edizione degli Oscar Carey Mulligan ha indossato invece uno chignon twist che caratterizato il suo look con un tocco sbarazzino.

La treccia è stata una delle acconciature più viste sul red carpet: originale ad esempio quella di Jennifer Aniston che ha intrecciato una piccola ciocca sulla fronte lasciando poi liscio il resto della chioma. Olivia Wilde invece abbina treccia e chignon in uno de look più belli di sempre sul red carpet degli Oscar: lo styling con la lunga treccia attorcigliata su se stessa a ricreare uno chignon è stato uno dei look più belli, e copiati, di sempre.

Acconciature e raccolti non sono stati gli unici protagonisti del red carpet della notte degli Oscar: sono tantissime infatti le star che hanno scelto look con i capelli sciolti. Il liscio perfetto e impeccabile di Nicole Kidman, che ha portato spesso i capelli su un lato, ma anche quello vaporoso di Angelina Jolie e il look morbido e sensuale di Gisele Bündchen.

Non sono mancati poi i look audaci ed estrosi, come quello che ha scelto Scarlett Johansson: l'attrice infatti ha raccolto i capelli cotonando la parte superiore, ottenendo così un ciuffo in perfetto stile punk. Ha colpito anche il taglio di Halle Berry alla 93° edizione degli Oscar: un caschetto cortissimo e molto scalato con frangia XS, che però non ha convinto del tutto.
