Mostra del cinema di Venezia 2021
11 Settembre 2021
13:16

Borse Autunno 2021: dal secchiello alla tracolla, i modelli di tendenza indossati dalle star a Venezia

Dalla mini bag griffata di Serena Rossi alla borsa Jackie di Benedetta Porcaroli, passando per il secchiello di Elisa Maino e la shopping bag di Adriana Lima, sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2021 le star sfilano con le loro borse griffate. Ecco i modelli più belli e quanto costano.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Vittoria Puccini con bag Valentino, Serena Rossi con borsa Etro, Benedetta Porcaroli con borsa Gucci
da sinistra Vittoria Puccini con bag Valentino, Serena Rossi con borsa Etro, Benedetta Porcaroli con borsa Gucci
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Mostra del cinema di Venezia 2021

L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per rinnovare il guardaroba, magari iniziando da una borsa di tendenza, l'accessorio perfetto per dare tono a ogni look. L'ispirazione da seguire quest'anno arriva dalle dive ospiti alla Mostra del cinema di Venezia, che sono sbarcate al Lido sfoggiando i modelli più chic per l'autunno 2021 e per l'inverno che verrà. Dalle borse mini a tracolla di Serena Rossi fino alla maxi borsa nude di Adriana Lima, passando per il secchiello, uno dei modelli must dell'Autunno/Inverno 2021. Ecco le borse "da red carpet" a cui ispirarsi.

La borsa nude di Adriana Lima

Adriana Lima è arrivata a Venezia con un look che anticipava già le tendenze autunnali: tuta "da lavoro" scamosciata firmata Alberta Ferretti e borsa color cipria Fendi, con chiusura rigida a fermaglio. Il modello scelto è un vero passepartout, capiente ma senza perdere in eleganza, perfetta per essere abbinata sia a un semplice jeans che a un abito elegante per la sera. Il segreto? Il colore versatile e sofisticato, che si abbina a tutto. Moltissimi brand – da Bottega Veneta a Saint Laurent – hanno scelto il nude per i loro modelli. Le passerelle lo confermano: i colori neutri – dal cipria al bianco sporco – domineranno il guardaroba invernale con la loro morbidezza.

Adriana Lima a Venezia con borsa Fendi
Adriana Lima a Venezia con borsa Fendi

La medium bag di Cecilia Rodriguez

Né troppo piccola, né troppo grande: la borsa perfetta per l'autunno è la handbag di medie dimensioni, come quella sfoggiata da Cecilia Rodriguez a Venezia 78. Perfetta dall'ufficio alla serata mondana, contiene gli essenziali: borsa, agenda, chiavi di casa e qualche piccolo extra. Il modello scelto dall'influencer, firmato Chloé, conferma che la handbag è tra i modelli più gettonati dell'Autunno/Inverno 2021. Parola d'ordine: eleganza senza tempo. Al Festival di Venezia le dive hanno sfoggiato le handbag più classiche e iconiche, dalla Lady Dior di Anya Taylor-Joy alla Fendi Pekaboo di Serena Rossi.

Cecilia Rodriguez al Lido con borsa Chloé
Cecilia Rodriguez al Lido con borsa Chloé

La Jackie di Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli, attrice famosa per il suo ruolo in Baby, è uno dei volti emergenti più promettenti della sua generazione: nonostante la giovane età per l'arrivo al Lido ha scelto un outfit molto classico ed elegante, firmato Gucci, e una borsa cult lanciata dalla casa fiorentina negli anni Sessanta. Si tratta della borsa Jackie, un modello caratterizzato dalla chiusura a morsetto che deve il suo nome a Jackie Kennedy. L'attrice ventitrenne segue il trend dei modelli vintage: oltre alla Jackie, Gucci ha rilanciato il modello più amato da lady Diana negli anni Novanta. Non solo: è tornata di moda anche la storica Baguette di Fendi 

Benedetta Porcaroli alFestival di Venezia con borsa Gucci
Benedetta Porcaroli alFestival di Venezia con borsa Gucci

La borsa logo di Vittoria Puccini

L'attrice Vittoria Puccini invece segue il trend delle borse logo: per l'arrivo al Lido ha scelto un look color block giocato su studiate sovrapposizioni, a cui ha abbinato una borsa Valentino con la tracolla a catenella e chiusura con logo. Dopo molte stagioni passate all'insegna del minimalismo "no logo", le borse dell'Autunno/Inverno 2021-22 giocano con loghi, marchi e simboli bene in evidenza: Hermès e Chanel giocano con un lettering colorato, Versace e Valentino giocano con la V cone dettaglio della chiusura delle borse.

Vittoria Puccini con borsa Valentino Garavani
Vittoria Puccini con borsa Valentino Garavani

La borsa a secchiello di Elisa Maino

La tiktoker Elisa Maino ha fatto la sua comparsa al Lido con un look interamente firmato Salvatore Ferragamo: ha sfoggiato una borsa a secchiello bianca, il modello cult dell'autunno/Inverno 2021-22. Praticata, capiente e con un'allure vintage, il secchiello è la borsa da avere: lo confermano Adriana Lima, arrivata a Venezia con un secchiello Etro, e Serena Rossi, con un modello Jimmy Choo.

Elisa Maino con un secchiello Salvatore Ferragamo
Elisa Maino con un secchiello Salvatore Ferragamo

La mini bag a tracolla di Serena Rossi

La borsa per il tempo libero, dal party alla passeggiata in centro, quest'anno è mini: meglio ancora se a tracolla. La madrina del Festival, Serena Rossi, ha eletto la borsa mini a tracolla il modello di tendenza dell'Autunno sfoggiando diversi modelli di piccole dimensioni, da quella firmata Etro a quella di Stella McCartney. Piccole, ma solo nelle dimensioni: la loro linea classica le rende intramontabili.

Serena Rossi con tracolla Etro
Serena Rossi con tracolla Etro

Le star sul red carpet non hanno dubbi: la borsa da avere quest'inverno dev'essere minimal, pulita nelle linee e sobria nei colori, con un tocco vintage. Color cuoio, guscio d'uovo, bianco o nero: un investimento da comprare ora seguendo le tendenze del 2021, ma da tenere in guardaroba per i prossimi anni.

85 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni