Borse Autunno 2021: dal secchiello alla tracolla, i modelli di tendenza indossati dalle star a Venezia

L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per rinnovare il guardaroba, magari iniziando da una borsa di tendenza, l'accessorio perfetto per dare tono a ogni look. L'ispirazione da seguire quest'anno arriva dalle dive ospiti alla Mostra del cinema di Venezia, che sono sbarcate al Lido sfoggiando i modelli più chic per l'autunno 2021 e per l'inverno che verrà. Dalle borse mini a tracolla di Serena Rossi fino alla maxi borsa nude di Adriana Lima, passando per il secchiello, uno dei modelli must dell'Autunno/Inverno 2021. Ecco le borse "da red carpet" a cui ispirarsi.
La borsa nude di Adriana Lima
Adriana Lima è arrivata a Venezia con un look che anticipava già le tendenze autunnali: tuta "da lavoro" scamosciata firmata Alberta Ferretti e borsa color cipria Fendi, con chiusura rigida a fermaglio. Il modello scelto è un vero passepartout, capiente ma senza perdere in eleganza, perfetta per essere abbinata sia a un semplice jeans che a un abito elegante per la sera. Il segreto? Il colore versatile e sofisticato, che si abbina a tutto. Moltissimi brand – da Bottega Veneta a Saint Laurent – hanno scelto il nude per i loro modelli. Le passerelle lo confermano: i colori neutri – dal cipria al bianco sporco – domineranno il guardaroba invernale con la loro morbidezza.

La medium bag di Cecilia Rodriguez
Né troppo piccola, né troppo grande: la borsa perfetta per l'autunno è la handbag di medie dimensioni, come quella sfoggiata da Cecilia Rodriguez a Venezia 78. Perfetta dall'ufficio alla serata mondana, contiene gli essenziali: borsa, agenda, chiavi di casa e qualche piccolo extra. Il modello scelto dall'influencer, firmato Chloé, conferma che la handbag è tra i modelli più gettonati dell'Autunno/Inverno 2021. Parola d'ordine: eleganza senza tempo. Al Festival di Venezia le dive hanno sfoggiato le handbag più classiche e iconiche, dalla Lady Dior di Anya Taylor-Joy alla Fendi Pekaboo di Serena Rossi.

La Jackie di Benedetta Porcaroli
Benedetta Porcaroli, attrice famosa per il suo ruolo in Baby, è uno dei volti emergenti più promettenti della sua generazione: nonostante la giovane età per l'arrivo al Lido ha scelto un outfit molto classico ed elegante, firmato Gucci, e una borsa cult lanciata dalla casa fiorentina negli anni Sessanta. Si tratta della borsa Jackie, un modello caratterizzato dalla chiusura a morsetto che deve il suo nome a Jackie Kennedy. L'attrice ventitrenne segue il trend dei modelli vintage: oltre alla Jackie, Gucci ha rilanciato il modello più amato da lady Diana negli anni Novanta. Non solo: è tornata di moda anche la storica Baguette di Fendi

La borsa logo di Vittoria Puccini
L'attrice Vittoria Puccini invece segue il trend delle borse logo: per l'arrivo al Lido ha scelto un look color block giocato su studiate sovrapposizioni, a cui ha abbinato una borsa Valentino con la tracolla a catenella e chiusura con logo. Dopo molte stagioni passate all'insegna del minimalismo "no logo", le borse dell'Autunno/Inverno 2021-22 giocano con loghi, marchi e simboli bene in evidenza: Hermès e Chanel giocano con un lettering colorato, Versace e Valentino giocano con la V cone dettaglio della chiusura delle borse.

La borsa a secchiello di Elisa Maino
La tiktoker Elisa Maino ha fatto la sua comparsa al Lido con un look interamente firmato Salvatore Ferragamo: ha sfoggiato una borsa a secchiello bianca, il modello cult dell'autunno/Inverno 2021-22. Praticata, capiente e con un'allure vintage, il secchiello è la borsa da avere: lo confermano Adriana Lima, arrivata a Venezia con un secchiello Etro, e Serena Rossi, con un modello Jimmy Choo.

La mini bag a tracolla di Serena Rossi
La borsa per il tempo libero, dal party alla passeggiata in centro, quest'anno è mini: meglio ancora se a tracolla. La madrina del Festival, Serena Rossi, ha eletto la borsa mini a tracolla il modello di tendenza dell'Autunno sfoggiando diversi modelli di piccole dimensioni, da quella firmata Etro a quella di Stella McCartney. Piccole, ma solo nelle dimensioni: la loro linea classica le rende intramontabili.

Le star sul red carpet non hanno dubbi: la borsa da avere quest'inverno dev'essere minimal, pulita nelle linee e sobria nei colori, con un tocco vintage. Color cuoio, guscio d'uovo, bianco o nero: un investimento da comprare ora seguendo le tendenze del 2021, ma da tenere in guardaroba per i prossimi anni.




