Il Natale si avvicina ed è anche il momento di pensare agli addobbi per l'albero, alle decorazioni per la casa e soprattutto ai tanto temuti regali da fare ad amici e familiari. Se il solo pensiero dei doni vi genera troppa ansia, per ora potete cominciare a pensare a dei semplici biglietti d’auguri. Non c’è modo migliore per dimostrare il proprio affetto se non con delle parole da scrivere su un biglietto. Quando poi quest’ultimo è stato fatto con le proprie mani, diventa qualcosa di ancora più prezioso. Ricorrete dunque al riciclo creativo di materiali di recupero per realizzare dei bigliettini d’auguri unici e creativi. Ecco come fare.

1. Biglietti con il feltro – Il feltro è un materiale facilmente lavorabile e sarà l’ideale per decorare in pochi minuti i biglietti natalizi. Basta ritagliarlo seguendo le sagome dei soggetti scelti ed incollarli al cartoncino. Stelle, cuori, alberelli: l’importante è dare spazio alla fantasia.

2. Biglietti con la stoffa – Per realizzare dei bigliettini con della stoffa è semplicissimo. Basta prendere un cartoncino di colore neutro, ad esempio marrone o rosso, dividerlo in due parti e decorare la sua parte anteriore. La stoffa deve essere tagliata a forma di cuore, di albero di Natale o di pupazzo di neve e deve essere incollata sul cartone. Naturalmente, ognuno può dare spazio alla propria creatività con decorazioni più o meno elaborate con nastrini, spago e bottoni.

3. Biglietto con il nastro da regalo – Per chi vuole creare un biglietto “tridimensionale”, l’ideale è riprodurre un albero di Natale con del nastro da regalo di colore verde. Dovrà essere avvolto intorno ad un secondo cartoncino di forma triangolare e fissato con della colla o dello scotch. L’alberello a sua volta dovrà essere incollato sull’altro cartoncino del biglietto natalizio.

4. Biglietto con le erbe aromatiche – Avete un’amica attenta all’ecologia e al bio? Per lei l’ideale è un bigliettino profumatissimo con le erbe aromatiche. Per realizzarlo bisogna dividere un cartoncino in due parti ed applicarci su una ghirlanda di rosmarino, di alloro, di salvia, da realizzare con del fil di ferro.

5. Biglietti con i bottoni – I bottoni sono facilmente reperibili e sono l’ideale per decorare in modo creativo i biglietti natalizi. Bisogna incollarli al cartoncino e creare i disegni più svariati, come ad esempio degli alberelli con i bottoni verdi o dei pupazzi di neve con quelli bianchi. L’importante è scegliere una colla molto resistente.

6. Bigliettini preziosi – I bigliettini con glitter, perline e pailettes saranno l’ideale per le fashion addicted. Basta incollarle sul cartoncino del colore preferito per avere un risultato super “prezioso”. Le perline e gli strass devono essere posizionate in modo da riprodurre la classica pallina natalizia o un altro disegno a proprio piacimento.

7. Biglietti all’uncinetto – Quelle che sanno lavorare all’uncinetto possono optare per una decorazione in lana o in cotone da applicare al cartoncino. Sarà una creazione decisamente unica e soprattutto fatta al 100% con le proprie mani.