I cibi di stagione non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola: ricchi di sali minerali e di vitamine sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute e a volte anche per la nostra bellezza; con i giusti alimenti infatti, anche la pelle può essere più luminosa e compatta. Ecco quindi 10 cibi di cui non puoi fare a meno durante l'autunno.

1. Zucca: i suoi benefici sono innumerevoli ed è quindi un ottimo alimento da consumare attraverso vellutate, zuppe o minestre ma anche cotta in forno e abbinata ad altre verdure. E' ricca di acqua e per questo stimola la diuresi, ha pochissimi grassi e grazie al magnesio fortifica le ossa.

2.Arance: ricche di vitamina C e flavonoidi combattono l'invecchiamento cutaneo stimolando il collagene. Con questo frutto quindi, anche la tua pelle sarà più tonica e compatta.

3.Melograno: innumerevoli le sue proprietà benefiche, dalla prevenzione dei tumori grazie ai tannini e polifenoli all'effetto antiage dato dagli antiossidanti. Ha pochissime calorie ed è ottimo anche per combattere l'acne.

4.Patate: sono ricche di carboidrati e per questo forniscono l'energia necessaria per affrontare il cambio di stagione e le prime temperature fredde. Se scegli quelle Bio puoi mangiare anche la buccia, ricca di luteina e zeaxantina, alleati del cuore; inoltre, può favorire il buon riposo.

5.Pompelmo: fonte di vitamina C, è anche ricco di antiossidanti che proteggono il fegato e prevengono le malattie cardiovascolari. La naringenina contenuta all'interno ha proprietà antitumorali; ricchissimo di sali minerali come magnesio, zolfo, sodio e cloro, mentre gli oli essenziali contenuti nella buccia hanno un'azione antidepressiva.

6.Funghi: gustosi e saporiti, sono un ottimo alimento per chi è a dieta perché contengono pochissimo grassi. Sono fonte di energia e contengono molta acqua, oltre che sali minerali fondamentali come potassio, fosforo, rame e selenio.

7.Rape: dolcissime e tenere, sono un alimento perfetto da inserire nelle insalate per garantire al nostro organismo un corretto apporto di vitamine, sali minerali e acido folico. Sono fondamentali in autunno perché migliorano il sistema immunitario prevenendo le malattie causate dal freddo.

8.Cavoletti di Bruxelles: un vero e proprio toccasana per la nostra salute grazie alle vitamine C ed A. Contengono moltissime fibre, oltre che sali minerali come ferro, potassio e calcio: le loro proprietà permettono di curare l'ulcera, ma hanno anche benefici per chi vuole un effetto detox.

9.Mele: un ottimo frutto ricco di acqua, perfetto da assumere come spuntino perché sazia a lungo. Ricco di antiossidanti e fibre, la pectina contenuta nella buccia permette di controllare il livello di glucosio nel sangue e di tenere sotto controllo il colesterolo.

10.Kiwi: il frutto ideale per affrontare la stagione fredda e prevenire raffreddori e influenze grazia alla vitamina C contenuta al suo interno. Sono ricchi di fibre e sali minerali come potassio e rame.