Antipasti veloci di pesce: ricette sarde per cenone di Natale
Prepariamoci al Natale 2010 e se ancora non avete ben chiaro il menù da portare in tavola, ecco due idee facili e gustose che potranno aiutarvi a fare un figurone.
Si tratta di due tra le ricette più cercate su Google, ovvero due piatti tipici della cucina sarda, che potrete servire come antipasto accanto a primi e secondi di mare. Partiamo con il tonno cucinato alla carlofortina. Per prepararlo vi occorrono circa 4 ore, perchè il tonno va lasciato marinare diverso tempo, cosicchè le sue carni si insaporiscano bene, perciò il consiglio è di cucinarlo dalla sera prima. Tuttavia come vedrete, si tratta di una procedura veramente semplice. Gli ingredienti che ci occorrono sono:
- 600 grammi di polpa di tonno
- 1 cipolla
- qualche ciffo di prezzemolo
- 4 fette di limone
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe con parsimonia
Questo tipico antipasto del pranzo di Natale, si prepara così. Fate un trito di prezzemolo e aglio e mettete il tonno a marinare per tre ore in un recipiente, immerso in un bicchiere d'acqua con: l'olio, il trito, il limone, il sale e il pepe e giratelo di tanto in tanto per insaporirne la carne. Quindi appena pronto cuocetelo in forno a 180 gradi per 30/40 minuti. Questa deliziosa prelibatezza andrà servita in tavola con le fette di limone per guarnizione e il sugo di cottura come condimento.
Per cucinare invece lo spezzatino di pesce ci basta un'ora e dovete comprare:
- 1,5 chilogrammi di pesce misto( granchi, seppie, scampi, muggine, anguilla ad esempio)
- 3 dl di passata di pomodoro
- qualche ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino rosso piccante
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe con moderazione
Dopo aver pulito bene tutti i pesci con acqua corrente, preparate un bel trito con: aglio, peperoncino, prezzemolo e fate soffriggere con l'olio. Quindi unite la passata di pomodoro e appena comincerà il bollore immergete i pesci e cuoceteli per circa 30 minuti. Naturalmente meglio partire con quelli che richiedono un tempo maggiore di cottura, come le seppie ad esempio e procedere via via con gli altri. Altro consiglio utile della nonna: se a metà cottura il sugo vi sembrasse troppo ristretto, allora aggiungete un pò di acqua tiepida. Ricordate infine che lo spezzatino di mare sardo, va servito caldo e un'ottimo primo piatto con cui si sposa è il risotto rosso con polpetti e verdure. Buon appetito a tutti!!!