Tra i migliori rimedi naturali per la cura e il benessere personale, l'aloe vera è sicuramente tra i più apprezzati. Questa pianta verde dalla forma appuntita e dall'aspetto esotico, è davvero ricca di proprietà, benefiche soprattutto per la cura di pelle e capelli: sono molti infatti gli utilizzi domestici dell'aloe vera. Dalle foglie della pianta si estrae un gel denso che si ottiene eliminando la parte esterna della foglia. Questa sorta di succo concentrato svolge un'azione emolliente, idratante, lenitiva, antisettica e cicatrizzante, per questo è considerato un toccasana in caso di scottature solari, piccole cicatrici, forfora, e non solo. Ecco alcuni utilizzi dell'aloe vera davvero efficaci su pelle e capelli.

Come scegliere il gel di aloe vera

La pianta di aloe vera può essere coltivata anche sul proprio balcone: da sistemare in un posto soleggiato. In questo caso potrete estrarre il gel direttamente dalle foglie. Se non avete la possibilità di coltivarla, potete acquistare il gel di aloe vera nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali. Fate però attenzione alla composizione degli ingredienti, prima dell'acquisto e preferite aloe vera proveniente da coltivazione biologica. Nei prodotti migliori troverete come primo ingrediente l'aloe, indicata come aloe barbadensis, e poi conservanti come sorbato di potassio e acido citrico. Di solito il gel ricavato dall'aloe vera è considerato un ottimo rimedio anche in caso di pelle sensibile, soprattutto se si scelgono prodotti privi di profumazione e conservanti, come i parabeni.

1.Toccasana contro scottature solari e piccole ustioni

Il gel di aloe vera è un toccasana in caso di scottature solari, eritemi, irritazioni della pelle, ed è ottimo anche come semplice doposole: subito dopo la doccia applicate un abbondante strato di gel d'aloe che aiuterà a rinfrescare la pelle e a lenire rossore e prurito. Le proprietà rinfrescanti dell'aloe, infatti, sono molto simili a quelle del mentolo, per questo viene utilizzato anche in caso di punture d'insetto. Se l'esposizione al sole ha causato macchie scure sulla pelle, potete effettuare degli impacchi di gel di aloe vera sulla zone da trattare, così da attenuarle. L'azione emolliente dell'aloe, si rivela invece efficace per la cura di lievi scottature causate da piccoli incidenti domestici.

2. Rimedio contro forfora e per rinforzare i capelli

In caso di forfora vi basterà strofinare con delicatezza il gel di aloe vera sul cuoio capelluto: lasciatelo agire per alcuni minuti prima di effettuare lo shampoo. Oltre a contrastarne la formazione, vi aiuterà anche a combattere il prurito. In caso di capelli deboli, l'aloe vera potrà aiutarvi ad avere capelli più forti, sani e vigorosi: massaggiate il gel di aloe vera sul cuoio capelluto per qualche minuto e poi lasciate agire almeno per mezz'ora prima di effettuare l'abituale shampoo.

3.Ingrediente base per scrub corpo

Per esfoliare delicatamente la pelle del corpo potete utilizzare l'aloe vera in due modi differenti: durante un bel bagno rilassante, prendete una foglia di alor tagliata nel verso della lunghezza e applicate l'interno della foglia sul corpo come uno scrub, mentre vi sciacquate sotto la doccia. Per un effetto più esfoliante, potete utilazzare il gel d'aloe come ingrediente base per uno scrub corpo, aggiungendo olio d'oliva e zucchero o sale: passatelo delicatamente sulla pelle inumidita e sciacquate.

4. Ottimo per la bellezza e il benessere dei piedi

L'aloe vera può essere un'ottimo rimedio in caso di piedi stanchi: dopo il pediluvio, massaggiateli utilizzando un po' di gel di aloe vera con l'aggiunta di alcune gocce di olio essenziale alla lavanda. Avrete così piedi freschi e riposati. In caso di vesciche, invece, per eliminare dolore e fastidio sfregate il gel d'aloe sulla zona interessata oppure utilizzatene la polpa per realizzare un impacco: stendetela sulla vescica, coprite con una benda e lasciate agire per almeno mezz'ora.

5. Come crema viso anche in caso di piccoli brufoli

Sia sotto forma di gel che di polpa, l'aloe vera può essere applicata sulla pelle del viso come crema abituale crema viso, mentre il gel è funziona come efficace contorno occhi: svolge un effetto tensore e riduce le piccole rughe. L'aloe vera rallenta l'invecchiamento cutaneo grazie ai polisaccaridi in essa contenuti che idratano e nutrono le cellulle favorendo la produzione di collagene che aiuta a levigare le rughe riducendo i segni del tempo.

L'aloe vera è utile anche in caso di pelle con brufoletti: basterà applicare poche gocce di gel per farli scomparire in poco tempo, ciò grazie all'acido salicilico che penetra nei pori della pelle e aiuta ad eliminare il sebo in eccesso, prevenendo la comparsa di altri brufoli. Per un effetto immediato applicate il gel d'aloe sul viso per tutta la notte. Al mattino risciacquate e idratate la pelle: in caso di pelle sensibile non superate le 2 applicazioni a settimana.

6.Rimedio contro le irritazioni da rasatura e depilazione

Il gel di aloe vera viene spesso utilizzato come rimedio lenitivo dopo la rasatura o la depilazione, in quanto aiuta a disinfettare e rimarginare piccole ferite. Può essere però utilizzato anche prima di tali operazioni, così da rendere la pelle meno esposta alle irritazioni. Potete inoltre applicare il gel d'aloe anche in caso di piccole cicatrici, così da renderle meno evidenti, migliorandone l'aspetto.

7. Efficace come dentifricio naturale e contro le infiammazioni gengivali

L'aloe vera viene spesso utilizzata tra gli ingredienti dei dentifrici naturali in quanto aiuta a proteggere i denti dalla placca. Potete realizzarne anche uno casalingo da utilizzare ogni tanto in sostituzione di quello abituale: unite al gel di aloe vera alcune foglie di menta e origano essiccate e polverizzate. Potete inoltre applicare il gel d'aloe sulle gengive irritate, aiuterà a disinfettare la zona riducendo rossore e dolore.