Gli antibiotici sono tra i medicinali più efficaci da assumere in caso di infezioni batteriche, malanni stagionali, tosse, mal di denti e bronchite. Allo stesso tempo, però, sono particolarmente pesanti e ci vuole tempo per far sì che il corpo li espella al 100%. E’ possibile però creare degli antibiotici totalmente naturali utilizzando sostanze benefiche come l’aglio, l'assenzio o la liquirizia che hanno tutti proprietà immunostimolanti. Ecco i rimedi naturali da utilizzare al posto degli antibiotici sia per i bambini che per gli adulti.

1. Acacia – L’acacia è una pianta in grado di contrastare i batteri, i microbi e i funghi. Ha benefiche proprietà anticatarrali, sedative e antinfiammatorie ed è perfetto per combattere ulcere dell’apparato gastrointestinale, congiuntiviti, diarrea e infezioni gengivali.

2. Aglio – L’aglio è invece efficace contro batteri, virus, parassiti e funghi. Rafforza le difese immunitarie, abbassa la pressione sanguigna ed è un antispastico naturale. Inoltre, ha anche delle proprietà antisettiche e riesce a contrastare le infezioni gastrointestinali e delle vie aeree. Attenzione però a non utilizzarlo troppo: causa nausea e vomito.

3. Aloe – L’aloe è il prodotto ideale per combattere batteri, microbi e virus. Scongiura le infezioni in caso di piaghe ed ustioni ed ha delle incredibili proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie.

4. Assenzio – L’assenzio è una pianta utile per combattere batteri, vermi e funghi grazie alla sua azione immunomodulatrice, antinfiammatoria e antipiretica. E’ inoltre indicato in caso di infezioni acute del cavo orale per il suo potere lenitivo ed antidolorifico. Può essere preso sottoforma di tisana, capsule o suffumigi.

5. Echinacea – L’echinacea è una pianta dalle incredibili proprietà antinfiammatorie ed inoltre è l’ideale per combattere i sintomi pre-influenzali. E’ sconsigliata, però, a chi soffre di dolori articolari.

6. Liquirizia – La liquirizia ha poteri antiossidanti, rilassanti, antispastici, antistress e antiulcera. Inoltre, mantiene bassi i livelli di zuccheri nel sangue.

7. Propoli – La propoli è un antibiotico naturale grazie alla sua azione battericida. Riesce a contrastare 28 diversi ceppi batterici ed è capace di svolgere anche un’azione antivirale. E’ un prodotto perfetto per disinfettare il cavo orale e per combattere eczemi, screpolature, gelosi e ferite.