A chi sta bene la salopette? Un modello per ogni forma del corpo (FOTO)
Per l'estate 2015 uno dei capi must have è senza dubbio la salopette: sbarazzina e giovanile, è un capo perfetto per una giornata con le amiche, una gita al mare o una giornata sportiva. Nonostante la sua versatilità però, non è un capo che sta bene a tutte le forme del corpo. Ogni donna infatti ha delle caratteristiche ben precise che possono essere valorizzate con particolari capi, dai jeans agli abiti, ma persino i costumi da bagno e gli abiti da sposa. Ecco le varie tipologie di salopette ideali in base alla forma del corpo.
Clessidra: è la forma del corpo più "fortunata" perché può permettersi di indossare diversi modelli. La sinuosità del corpo permette infatti di valorizzare le curve sia con i modelli fascianti e aderenti, sia con quelli leggermente più ampi, ideali per chi ha delle curve sinuose. Se vuoi valorizzare il punto vita puoi scegliere una salopette che abbia i passanti, per poter infilare una piccola cintura o un foulard floreale.
Rettangolo: questa forma del corpo ha linee molto severe e rigide, ma può indossare la salopette a patto che segua alcuni accorgimenti. Sono da evitare per esempio quelle con le linee troppo dritte, specialmente nella parte superiore. Meglio puntare su una forma che va a restringersi dalla vita verso le spalle, in modo da ricreare equilibrio.
Mela: il punto forte della donna con il corpo a mela sono le gambe, per tanto potrai puntare su una salopette shorts, che lasci le gambe scoperte. Scegliete un modello né troppo aderente che metterebbe in risalto la morbidezza del punto vita, ma neanche troppo largo, che potrebbe ingrossare i fianchi. Per la salopette classica sono perfette quelle con il taglio della gamba regolare e dritto. Da evitare invece i modelli che hanno tasche e decorazioni sulla linea dei fianchi.
Pera: per la donna con il fisico a pera la salopette non è il capo ideale per mettere in risalto le forme del suo corpo. Se non si vuole rinunciare al trend estivo però, si può puntare su colori scuri, come il nero o il blu notte, mentre sono da evitare le tinte più soft come il denim chiaro, il panna o il bianco. Scegli un modello largo dal ginocchio in giù, mentre sono da evitare le tipologie ampie e con il cavallo basso.
Triangolo invertito: questa particolare forma del corpo ha l'attenzione puntata sulle spalle, più ampie rispetto ai fianchi. La salopette ideale per ribilanciare la figura è quella con il taglio della parte inferiore regolare e ampio. Meglio evitare le salopette con gamba skinny perché rischierebbero di mettere ancora più in risalto le spalle larghe.