Mancano pochissimi giorni al Natale e, inevitabilmente, anche a lavoro vengono organizzate delle feste per augurarsi buone feste. Che sia un aperitivo, una cena o un party vero e proprio, non importa, è necessario presenziare, anche se la sera ci si vorrebbe svagare e liberarsi dalle preoccupazioni lavorative. Ecco quali sono i 7 consigli per "sopravvivere" al party aziendale pre-natalizio.

1. Non bere troppo – E’ più facile a dirsi che a farsi ma, quando si va al party natalizio aziendale, sarebbe meglio evitare di alzare troppo il gomito. In questo modo, si eviterà di straparlare con il capo o, ancora peggio, di passare la serata in bagno a vomitare.

2. Evitare abiti troppo scollati e tacchi altissimi – Quando si va a un party aziendale natalizio, è fondamentale vestirsi in modo adeguato. Bisognerebbe evitare gli abiti troppo scollati e i tacchi altissimi, adatti a una serata in discoteca piuttosto che a un aperitivo o a una cena con i colleghi. Meglio puntare invece su un look glamour ma allo stesso tempo casual, che sia più elegante di quelli sfoggiati solitamente in ufficio.

3. Non indossare accessori natalizi – Indossare degli accessori natalizi come calze o cappelli a una festa organizzata proprio per augurarsi buone feste sembra un’ottima idea ma la cosa non vale quando si tratta di un aperitivo “di lavoro”. In casi come questi, sarebbe meglio evitare di mettersi in ridicolo così da non perdere la propria dignità in ufficio.

4. Non passare tutta la serata di fronte al buffet – Il buffet, si sa, attira le attenzioni di tutti ma, durante una festa natalizia aziendale, non bisognerebbe mostrare troppa avidità nella ricerca di cibo. Sarebbe bene, dunque, evitare di passare l’intera serata di fronte alle tartine e ai rustici.

5. Andare al bar solo quando il bicchiere è vuoto – Oltre al buffet, la cosa più bella dei party di Natale organizzati dall’azienda è il free bar. Attenzione, però, anche se non si aspettava altro che affogare le proprie preoccupazioni lavorative nell’alcol, sarebbe meglio mantenere un contegno e andare al bar solo quando il bicchiere è vuoto.

6. Non chiedere un aumento – La festa natalizia viene organizzata dall’azienda solo per dare gli auguri di Natale ai suoi dipendenti e per concedergli un momento di “pausa” dal lavoro. E’ inappropriato dunque fare dei reclami oppure parlare di promozioni e aumenti.

7. Evitare i balli troppo sensuali – Divertirsi sulla pista da ballo a un party aziendale va bene, ma bisognerebbe evitare di lanciarsi in balli troppo sensuali. Come se non bastasse, sarebbe meglio non forzare il capo timido a lanciarsi in pista: si sentirebbe solo a disagio.