Che il cacao avesse dei benefici per la bellezza non è certo una novità: oltre ad essere gustoso e sfizioso infatti, può essere utilizzato sia come antiossidante per combattere le rughe che come rimedio naturale per coprire i capelli bianchi, ma sapevi che il cioccolato vero  e proprio può essere utilizzato anche nei trattamenti di bellezza? Ecco tutte le proprietà del cioccolato che non conoscevi.

Scrub: tra i trattamenti beauty più apprezzati ci sono senza dubbio gli scrub. Per avere una pelle morbida e idratata puoi provare l'esfoliante corpo da creare con del cioccolato fondente fuso, olio di mandorle, miele e zucchero di canna. Una volta sciolto il cioccolato  unisci tutti gli ingredienti e massaggiali sul corpo con movimenti circolari dal basso verso l'alto. La pelle rimarrà morbidissima e setosa.

Fanghi anticellulite: per combattere la cellulite puoi creare a casa tua dei veri e propri fanghi. Trita finemente il cioccolato, meglio se fondente, e miscela mezzo bicchiere di acqua tiepida. Una volta ottenuto un composto cremoso massaggialo sulla pelle, insistendo particolarmente sulla zona dei glutei e delle cosce. Avvolgi poi le gambe nella pellicola trasparente e lascia agire il tutto per mezz'ora. La pelle apparirà più tonica e compatta.

Maschera per capelli: il cioccolato ha dei benefici anche sulla tua chioma, rendendola più forte e nutrita. Sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente, poi miscela dell'olio di mandorle dolci. Applica il composto suoi tuoi capelli massaggiandolo bene alla radice, poi risciacqua con acqua fresca. Se hai i capelli scuri il tuo colore apparirà ancora più brillante!

Maschera viso: con il cioccolato puoi creare anche una golosa e nutriente maschera per il viso. Sciogli a bagno maria all'incirca 200grammi di cioccolato, aspetta che diventi tiepido e poi applicalo sul viso con l'aiuto di un pennello da cucina. Lascia in posa per 15 minuti, rilassandoti e stendendoti sul letto. Trascorso il tempo di posa la tua pelle apparirà subito più idratata e morbida e il tuo viso sarà radioso!

Sali da bagno: vuoi idratare la tua pelle mentre ti godi un bagno rilassante? Miscela a una tazza di sale grosso del cioccolato fondente grattuggiato, poi versa gli ingredienti nella vasca da bagno. Il tuo momento di relax sarà estremamente profumato e se massaggi il tuo corpo durante l'immersione otterrai un effetto esfoliante leggero e nutriente.