Quando la pelle tira, è secca e screpolata oppure spenta, ha bisogno di uno scrub esfoliante per eliminare le cellule morte dallo strato più superficiale dell'epidermide. In commercio sono presenti diversi scrub dedicati al viso, ma puoi ricrearli a casa tua con ingredienti naturali e low cost. Per creare lo scrub perfetto ti serviranno tre tipologie di ingredienti: una base idratante per nutrire la pelle, i microgranuli per garantire l'effetto esfoliante e un aroma per godersi al meglio e rilassarsi durante il rituale di bellezza.

Nel video di oggi scopriremo come creare uno scrub purificante dedicato al viso: l'ingrediente principale è il cacao, da abbinare allo zucchero, al bicarbonato, al miele e all'olio di oliva. Grazie alle sue proprietà antiossidanti il cacao mantiene la pelle giovane combattendo la formazione di radicali liberi e illuminando il viso.

Gli ingredienti necessari per questo scrub sono:

-1 cucchiaino da caffè di cacao amaro

-1 cucchiaino da caffè di bicarbonato

-1 cucchiaino di zucchero

-1 cucchiaino abbondante di miele

-1 cucchiaino di olio di oliva.

La preparazione è molto semplice:

– mescolate in una ciotolina il cucchiamo di cacao amaro e il bicarbonato, mescolandoli fino ad ottenere un composto omogeo;

– aggiungi lo zucchero ai due ingredienti precedenti mescolandoli con un cucchiaino;

– aggiungi il cucchiaino di miele amalgamando bene tutti gli ingredienti;

-per ultimi incorpora l'olio di oliva.

Una volta ottenuta la crema applicatela sul viso, massaggiandola con movimenti circolari per un minuto circa, facendo attenzione ad evitare la zona del contorno occhi. Lasciate in posa per dieci minuti e sciacquate con acqua tiepida. Tamponate il viso con un asciugamano morbido e applicate la vostra crema idratante preferita. Lo scrub è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere ripetuto una volta a settimana per avere sempre una pelle luminosa e in incarnato perfetto.