Quando si parla di cioccolato e cacao i più scettici pensano subito alla linea: in realtà però se si scelgono i giusti prodotti si possono trarre diversi benefici da questi alimenti. Il cacao per esempio, è uno degli ingredienti naturali più utilizzati per i rimedi di bellezza. Ovviamente bisogna scegliere quello amaro e non zuccherato.

Le sue proprietà antiossidanti infatti sono un vero alleato per mantenere la pelle giovane ed elastica, combattendo i radicali liberi. Sono perfetti quindi gli scrub, le maschere e i peeling a base di cacao da applicare sulla pelle. Per dare luce a una pelle spenta per esempio, puoi prepare un peeling unendo un cucchiaio di polvere di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di olio di nocciola: miscela gli ingredienti e massaggiali sul viso con dei movimenti circolari una volta la settimana per illuminare la pelle e avere un incarnato radioso. Per combattere le rughe invece, è perfetta la maschera a base di cacao e avocado, che ripara la pelle rendendola morbida e compatta: unisci un cucchiaino di cacao in polvere, 1/4 di un avocado maturo schiacciato, due cucchiaini di olio di sesamo e due cucchiaini di latte di cocco, miscela il tutto e applicalo sul viso lasciandolo in posa per 10 minuti. Le fonti di Vitamina E saranno un toccasana per i segni del tempo.

Con il cacao puoi anche preparare a casa tua dei veri e propri fanghi anticellulite unendo cinque cucchiai di cacao amaro in polvere e un bicchiere di acqua tiepida: miscela il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, poi applicalo sulle cosce, avvolgendole con della pellicola trasparente: lasciatelo in posa per mezz'ora e poi risciacquate eliminando ogni residuo.  Se hai un pelle mista o grassa e hai bisogno di purificarla puoi preparare una maschera viso a base di cacao: gli ingredienti che ti serviranno saranno un cucchiaio di cacao, un cucchiaio di argilla bianca, un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Unisci gli ingredienti in polvere, poi aggiungi lo yogurt e il miele miscelando il tutto: applica poi sul viso, lasciando in posa per 15 minuti. La pelle sarà morbida e idratata, e avrà un profumo delizioso.