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22 Marzo 2016
12:01

5 motivi per cui dormire al buio fa bene alla salute

Volete che la notte sia un momento di assoluto riposo? Basta eliminare ogni tipo di luce. Ecco perché dormire al buio fa bene alla salute.
A cura di Valeria Paglionico
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Dormire è uno dei piaceri della vita, permette di riposarsi, di scaricare lo stress a fine giornata e di staccare la spina per qualche ora. Per farlo al meglio, è però essenziale spegnere completamente le luci e non solo perché altrimenti la luce dell’alba finisce per interrompere bruscamente il riposo. Le luci, il cellulare, le sveglie sono infatti capaci di influenzare negativamente il metabolismo e i livelli di melatonina. Ecco quali sono i motivi per cui è meglio chiudere tapparelle, imposte e tende prima di andare a dormire.

1. Rende più felici – Avere led accesi in camera oppure tenere il cellulare sul comodino anche di notte sono due abitudini sbagliatissime, che influenzano l’umore. Quando si dorme bene, si è anche più felici e per farlo è essenziale eliminare dalla stanza tutto ciò che può influenzare i propri ritmi biologici.

2. Protegge la vista – Il buio aiuta anche gli occhi a riposarsi, permettendo di proteggere la vista. Non è un caso che i bambini che dormono con la luce accesa sono quelli che vanno maggiormente incontro a problemi come la miopia.

3. Aiuta a prevenire alcune malattie – La luce artificiale è capace di bloccare la produzione di melatonina, l'ormone responsabile del sonno, ed è proprio per questo che, se se ne accende una in piena notte, difficilmente si tornerà a dormire con facilità. La melatonina, inoltre, riesce anche a proteggere da alcune patologie e tipi di cancro.

4. Previene il cancro al seno – Il buio ha degli effetti incredibili sulla salute. Permette ad esempio al tamossifene, un farmaco che combatte il tumore al seno, di agire efficacemente sulle cellule malate.

5. Fa dimagrire – Dormire con la luce accesa fa aumentare il proprio peso del 50% poiché altera i parametri metabolici. Chi vuole mantenere il peso forma farebbe meglio dunque a dormire completamente al buio.

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