video suggerito
video suggerito

5 consigli per depurarsi prima delle feste di Natale

Vuoi preparare il tuo corpo alle abbuffate natalizie? Concediti 15 giorni detox per depurare l’organismo e non mettere in pericolo la tua silhouette con i pranzi e le cene del periodo di Natale. Ecco 5 consigli da seguire per un’azione disintossicante.
A cura di Federica Ambrogio
158 CONDIVISIONI
Immagine

Il Natale è alle porte e per evitare di accumulare chili di troppo è importante preparare il corpo alle abbuffate del periodo natalizio: una dieta disintossicante per depurare l'organismo prima delle feste è l'ideale per un'azione depurativa e per non mettere troppo a rischio la linea. "Prevenire è meglio che curare", e in questo caso è proprio vero: disintossicare il corpo prima del tour de force tra pranzi e cene ti permetterà di limitare i danni alla silhouette e di non cadere in regimi punitivi una volta terminato il periodo delle festività. Per prepararsi nel modo corretto alle feste non è necessario seguire una vera e propria dieta ferrea: ti basterà seguire questi 5 consigli 15 giorni prima delle feste.

  1. L'idratazione: un buon percorso detox parte dall'idratazione, fondamentale per eliminare le tossine. L'ideale è cominciare la giornata bevendo un bicchiere d'acqua naturale a temperatura ambiente, arricchita con qualche goccia di succo di limone, importante per la sua azione depurativa. Non dimenticarti poi di bere durante la giornata: l'ideale è consumare due litri di acqua al giorno, da intervellare con tisane e tè verde che aiutano a drenare.
  2. L'importanza di frutta e verdura: questi alimenti non dovrebbero mai mancare nel tuo regime alimentare. Per favorire la pulizia del colon puoi consumare ananas, prugne, agrumi e frutti di bosco, ma anche legumi e cereali integrali che sono ricchi di fibre. Frutta e verdura dovrebbero essere consumate crude per aiutare a disintossicare l'organismo e per apportare al meglio antiossidanti, vitamine e minerali essenziali.
  3. Eliminare alimenti nocivi: per depurare l'organismo è necessario elimintare determinati alimenti e sostanze dalla nostra dieta. Da limitare il consumo di zucchero bianco, favorendo dolcificanti o zucchero di canna. Da evitare invece il consumo di alcolici e super alcolici, così come le bevande gassate. L'ideale sarebbe fare a meno anche di cibi fritti, molto elaborati e ricchi di grassi. Da evitare poi olio e burro in favore delle spezie per il condimento.
  4. Attenzione alle cotture: per depurare al meglio l'organismo bisogna fare molta attenzione anche al metodo di cottura. In questo periodo detox sono da preferire le cotture a vapore o quelle alla griglia, mentre sono da evitare i fritti e le cotture che utilizzano il burro.
  5. L'attività fisica: l'azione benefica del periodo detox non può essere ampliata attraverso l'attività fisica. L'ideale sarebbe praticare sport ameno tre giorni a settimana: puoi scegliere tra la camminata, la corsa o il nuoto se ami gli sport indipendenti e non troppo faticosi, oppure puoi alternare la corsa ad allenamento completo il palestra.
158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views