La pelle del viso è molto delicata e ci sono alcuni prodotti con i quali non dovrebbe mai entrare in contatto, neanche per sbaglio. Alcuni di essi infatti potrebbero causare irritazioni, secchezza e rendere la tua pelle ipersensibile. Ecco 10 cose da non mettere mai sul tuo viso.

  1. Deodorante: quando vaporizzi il deodorante fai attenzione a non spruzzarlo sul tuo viso. Può capitare infatti che spruzzando il prodotto una piccola quantità si depositi sulla pelle: cerca di sciacquare subito il tuo volto, per evitare che il deodorante occluda i pori.
  2. Lacca: alcuni sostengono che spruzzando la lacca sul viso sia utile per mantenere a lungo il make up, proprio come se si trattasse di un fissante. In realtà però non è così, ed è bene mantenere la lacca a debita distanza dal viso perché all'interno contiene profumi e alcool che potrebbero seccare la tua pelle.
  3. Colore per i capelli: a volte si pensa che per rendere le sopracciglia dello stesso colore dei capelli basti applicare la stessa tinta anche sull'arcata sopracciliare. In realtà però è meglio evitare, perché il colore per capelli potrebbe irritare la tua pelle e far lacrimare gli occhi.
  4. Shampoo: sei sotto la doccia e ti sei accorta di aver finito il bagnoschiuma? Lavarti il viso con lo shampoo non è la soluzione: gli ingredienti utilizzati per la formulazione del prodotto per i capelli infatti non sono adatti ad essere applicati sulla pelle, e la renderebbero secca e spenta.
  5. Crema corpo: non pensare che le lozioni nutrienti per il corpo siano adatte anche per essere utilizzate sul tuo viso. Si tratta sempre di crema, ma le formulazioni sono differenti. I prodotti per il corpo infatti sono solitamente più corposi e spesso contengono fragranze.
  6. Crema piedi: a volte c'è chi pensa che quando la pelle è molto secca basti applicare la crema piedi, che solitamente viene utilizzata per lenire le screpolature sui talloni. Questa tipologia di crema però è particolarmente ricca e corposa, e se applicata sulla pelle rischia di occludere i pori.
  7. Maionese: quando si creano delle maschere con ingredienti naturali spesso all'interno è contenuta la maionese, per via delle sue proprietà idratanti. Essa può essere utilizzata sui capelli, ma sul viso sarebbe meglio evitarla, dal momento che ha una composizione acida che potrebbe irritare la pelle.
  8. Smalto: lo smalto nasce per essere applicato sulle unghie, anche se a volte si crede che sia perfetto da essere utilizzato per creare costumi di Carnevale o di Halloween. All'interno contiene molecole acriliche che irritano la pelle e la rendono più secca.
  9. Dentifricio: spesso viene utilizzato per asciugare i brufoli e per rendere l'imperfezione meno visibile. Il dentifricio però rende la pelle secca, per tanto è meglio evitare di utilizzarlo anche sui brufoli, per evitare spiacevoli irritazioni.
  10. Acqua calda: se lavate spesso il viso con acqua a temperatura elevata potreste rendere la vostra pelle più sensibile, rovinando l'equilibrio della barriera protettiva della pelle, che risulterebbe così più secca.